Louis Vuitton +Yayoi Kusama, a history of polka dots

Prendi il monogramma più famoso del mondo e shakeralo con il marchio di fabbrica di una delle artiste più avangardiste degli ultimi sessantanni; otterai un mix esplosivo.

Questa è stata l’idea del visionario Marc Jacobs, direttore creativo della maison Vuitton, nello scegliere Yayoi Kusama per il lancio della sua nuova capsule collection, che verrà commercializzata nei monomarca di tutto il mondo a luglio, in contemporanea con l’inaugurazione della retrospettiva sull’artista giapponese al Whitney Museum of American Art di New York.

La limited edition spazia dalle borse alle scarpe agli orologi, tutti rigorosamente a pois, la fantasia che ha reso famosa in tutto il mondo la Kusama, tanto da “essere incoronata” la regina dei pois.

Marc Jacobs è affascinato dal binomio arte e moda e negli ultimi anni ci ha abituati a curiose rivisitazioni dello storico logo LV. Nel 2001 fu Stephen Sprouse a  reinventare il monogramma con graffiti fluo, nell’estate del 2010 è stata la volta di Takashi Murakani e delle sue cosmic blossom ed ora Jacobs guarda nuovamente ad Oriente.

Lo stilista ha incontrato Yayoi Kusama nel suo atelier di Tokyo ed è rimasto affascinato dalla sua incontenibile energia e dalla Speedy dipinta a mano e ricoperta da pois bianchi.

“La limited edition“, spiega Jacobs “sarà un modo per far conoscere e apprezzare l’ arte di Kusama ad un nuovo pubblico  attraverso gli occhi dello stile Vuitton”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *