Fashion Business — 10 aprile 2016 at 09:03

Saint Laurent chiude l’era Hedi Slimane

by
Hedi Slimane Diary

Hedi Slimane Diary

Talentuoso non è chi riesce a dimostrare al pubblico solo ciò che più gli riesce bene fare, taletuoso è chi nel corso della propria vita ha il coraggio di mettersi in gioco sempre comunque riuscendo ad imparare nel bene e nel male, riuscendo altresì a fare tesoro di ogni piccolo dettaglio visto o immaginato, di ogni persona conosciuta di ogni settore toccato con mano o semplicemente studiato. Talentoso è Hedi Slimane. Vogliamo definirlo eclettico come l’intera stampa internazionale ha fatto negli ultimi anni? Possiamo anche farlo, ma solo se usiamo questo aggettivo con cognizione di causa e non solo perché ormai gli è stato affiancato come tratto distintivo. Tutti sanno che è un bravissimo stilista dallo stampo rock-chic, che ha messo le mani sulla casa di moda YSL eliminando il nome del suo fondatore, che ha trasformato una semplice sfilata nell’evento di Los Angeles più atteso e acclamato dell’ultimo decennio; ma pochi sanno chi è davvero colui che da qualche giorno ha divorziato dalla casa di moda parigina del gruppo Kering.

Hedi Slimane diary

Hedi Slimane diary

 

Hedi è un visionario, è un credente, è stato uno studente modello, è una persona che ha cercato con ogni forza in suo possesso di raggiungere i suoi obiettivi, i suoi sogni, andando a scavare sempre in ogni piccolo angolo della sua persona. Slimane ha saputo mettersi in gioco, accettare le sfide e rialzarsi dalle cadute infantili, ma soprattutto è sempre riuscito a lasciare il segno dal punto di vista professionale in ogni settore con il quale ha dovuto interfacciarsi. Ma dove avrà fatto crescere il suo gusto stilistico o da chi lo avrà ereditato? Potremmo valutare come esatte entrambe le risposte a queste domande perché, l’ormai ex designer di casa Saint Laurent, ha potuto contare sul gusto artigianale e delicato di una mamma italiana sarta e su studi approfonditi che non si sono mai limitati al campo del disegno di moda. Il quid in più che forse oggi ha fatto sì che Hedi sia un professionista a tutto tondo, deriva probabilmente dal fatto che lui, nel corso della sua crescita, ha voluto studiare vari e diversi ambiti che ruotano all’unisono, attorno al mondo del fashion system: arte, musica, giornalismo e fotografia. 

Hedi Slimane diary

Hedi Slimane diary

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ha studiato ma soprattutto ha sviluppato un senso di visione del mondo della moda a 360°. Ha lavorato come art director freelance diventando a soli 27 anni direttore creativo di Dior Pour Homme ottenendo nel 2002 il premio come “migliore stilista internazionale dell’anno” dal Council of Fashion Designer of America. E come poteva a questo punto Francois-Henry Pinault, Ceo di PPR, non nominare proprio lui come designer della casa di moda Yves Saint Laurent? Da quel momento ad oggi sono passati ben 4 anni, arco temporale durante il quale Slimane ha totalmente fatto rinascere e riposizionato all’interno del fashion system il marchio Saint Laurent dandogli un’impronta decisamente più trasgressiva ma di grande stile che sicuramente sarà sempre ricordata negli anni come il doppio biennio più importante della casa di moda dopo l’addio del defunto fondatore. Un amore che giunge al termine senza rotture ma con una stretta di mano professionale e di grande rispetto. Il futuro di YSL è già stato deciso, o meglio “postato”. Quello di Hedi Slimane è ancora tutto da scoprire, ma una cosa è certa, un talento del genere avrà bisogno di una cornice altrettanto importante. Good luck HS. 

PALLADIUMDIARY132-private

Hedi Slimane diary

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 334 access attempts in the last 7 days.