Fashion Business, home — 24 luglio 2017 at 09:31

Dove studiare moda? Le 5 migliori scuole italiane e straniere

by

Fashion business management, fashion styling o fashion communication. Vuoi lavorare in uno di questi campi, ma non sai da dove iniziare? Ecco le migliori scuole di moda italiane e straniere che propongono corsi e master grazie ai quali puoi specializzarti a partire dal prossimo anno.  

Settembre è ancora lontano, ma è arrivato il momento di pensare a quali percorsi intraprendere una volta finite le vacanze estive. Se la tua passione è la moda e vuoi specializzarti in uno dei numerosi campi che il fashion world propone, allora non resta che consultare i corsi e i master proposti dai grandi istituti italiani e stranieri. I programmi formativi sono davvero numerosi, ma anche quelli studiati ad hoc per chi è interessato al marketing, alla comunicazione, allo styling, al merchandising, al business e al management. Nelle scuole di moda, oltre ai tradizionali corsi di fashion design per aspiranti designer, per chi desidera progettare gioielli e accessori o per chi punta su modellistica o sartoria, c’è anche un’ampia gamma di corsi dedicata al settore amministrativo. La moda infatti è un universo molto variegato, con molti campi professionali in cui poter formarsi e specializzarsi.

Per chi vuole specializzarsi in un particolare settore del fashion business, molti istituti e scuole di moda organizzano (oltre ai tradizionali corsi di laurea) dei corsi a durata mensile o annuale, oppure dei veri e propri master. Attraverso questi percorsi scolastici che alternano teoria e pratica, si apprende come trasformare un’idea in un modello produttivo, sviluppando così abilità creative e culturali, ma anche economiche e manageriali. I professionisti del fashion business lavorano con la produzione, con la comunicazione, con il marketing ed il fashion retail business e devono avere una conoscenza profonda del panorama della moda.

Vuoi lavorare nel mondo della moda ma non sai da dove iniziare? Ecco 5 scuole di moda italiane e straniere che puoi consultare subito, per scegliere quella più adatta alle tue esigenze e iniziare a partire da settembre 2017.

Le migliori 5 fashion schools

Bologna Business School – Fashion business marketing

La Business School dell’Università di Bologna propone un Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods. L’obiettivo è quello di formare professionisti del settore management, in grado di stabilire un equilibrio tra creatività e business nella gestione di imprese di lusso. Il programma si concentra sugli aspetti pratici del fashion marketing e management, grazie allo stretto rapporto con le imprese italiane. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management; a partire dal secondo trimestre i partecipanti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del track. A queste si affiancano ore di partecipazione a laboratori di business e analisi di casi di retail e un periodo di 500 ore di internship presso realtà leader nel design, fashion and luxury goods o da dedicare a un project work imprenditoriale.

Format: Full-time

Lingua: Inglese

Durata: 12 mesi

fashion-business

Nel backstage di una sfilata della Parsons The New School for Design a New York, nel 2014.
(Brian Ach/Getty Images for Amazon Fashion)

Eidos Comunicazione – Master in giornalismo di moda

La Eidos è specializzata in giornalismo e propone, tra  vari master, un master in giornalismo di moda e comunicazione per rispondere al numero sempre più grande di richieste da parte di professionisti che vogliono specializzarsi in questo campo. Questo percorso didattico intende fornire non solo competenze da giornalista tout court, ma anche sull’ufficio stampa, sulla scrittura sul web e sui social, sullo styling e sull’intero sistema moda. Un percorso adatto a chi aspira a queste figure professionali: fashion editor; stylist; ufficio stampa; marketing & advertising manager e giornalista. Incluso uno stage di 6 mesi.

Format: Weekend + stage

Lingua: Italiano/Inglese

Durata: 6 mesi

Scuola Romana di Fotografia a Roma – Diventa fotografo di moda

La storica scuola romana di fotografia propone un master triennale che ti consente di specializzarti nella fotografia di moda, concentrandosi sui diversi linguaggi visivi della comunicazione. Parte dallo studio degli stili storici e delle interazioni tra moda e arte per garantire l’acquisizione di competenze sufficienti a realizzare servizi fotografici che interpretino le nuove tendenze.

Format: Full-time

Lingua: Italiano/Inglese

Durata: 3 anni

Central Saint Martins di Londra – Fashion designer

Le scuole di moda inglesi sono sicuramente tra le più prestigiose. Una delle più importanti la Central Saint Martins di Londra che offre 13 indirizzi di studio dedicati alla moda Molto famosa anche perché lì si sono laureati stilisti come Alexander McQueen e Christopher Kane. Offre sbocchi lavorativi importanti per i più talentuosi.

Format: Full-time

Lingua: inglese

Durata: dipende dal corso scelto

Parsons The New School of Fashion of New York – Fashion communication

Tra le scuole di moda americane non possiamo non consigliarvi la Parsons The New School of Fashion di New York, una vera e propria università che offre agli studenti stage all’interno delle aziende anche durante l’anno accademico grazie al fatto che l’istituto abbia, nel corso degli anni, stretto accordi con importanti case di moda come LVMH. Anche qui gli sbocchi professionali sono garantiti, ma il prezzo da pagare (anche) per questo è molto altro (circa 39mila euro). Esistono, però, anche dei corsi on line a cui potete dare un’occhiata, anche solo per un primo approccio al loro metodo di studio.

Format: Full-time

Lingua: Inglese

Durata: 4 anni + stage

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 494 access attempts in the last 7 days.