Woolrich e Goldwin lanciano il nuovo “Artic parka” che rispetta l’ambiente

Woolrich e Goldwin Inc, produttore giapponese di abbigliamento sportivo,  svelano il nuovo Woolrich Arctic parka interamente realizzato in fibra Brewed Protein™, un materiale proteico strutturale in grado di soddisfare le crescenti richieste dell’industria dell’abbigliamento di adottare tessuti alternativi privi di petrolio e prodotti animali.

I nuovi capi saranno prodotti da Goldwin, che detiene una quota minoritaria del marchio di Outdoor Americano e saranno disponibili per l’Autunno/Inverno 23 presso gli store fisici e online in Usa, Europa Giappone di entrambi i brand.

Fondato in Pennsylvania nel 1830, Woolrich è il più antico marchio americano di outdoor conosciuto per creare capi da indossare in qualsiasi condizione climatica. Fin dall’inizio, l’azienda si è impegnata a realizzare prodotti destinati a durare nel tempo, contribuendo così a proteggere l’ambiente riducendo il numero di capi che le persone acquisterebbero nel tempo.

Questo nuovo progetto, con la sua prospettiva globale e l’innovativa tecnologia impiegata, rafforza l’impegno di Woolrich rivolto alla conservazione dell’ambiente attraverso l’impiego di fonti e materiali innovativi che hanno il potenziale per ridurre l’impronta ambientale del marchio.

Woolrich Arctic Parka, Photo credits Courtesy of Press Office
Woolrich Arctic Parka, Photo credits Courtesy of Press Office

La fibra Brewed Protein™, sviluppata da Spiber Inc. società giapponese di biotecnologie, è realizzata attraverso un processo di fermentazione microbica che utilizza zuccheri di origine vegetale come materia prima principale. Il marchio prende il nome da un processo unico simile alla produzione di alcolici. Liberi dalla dipendenza da ingredienti primari derivati da materiali a base di petrolio o risorse animali, i materiali Brewed Protein™ -e nello specifico, le fibre – sono in grado di fornire soluzioni per ridurre l’inquinamento da microplastiche e le emissioni di gas serra associate all’industria dell’abbigliamento.

In quanto materiale chiave e di nuova generazione che promette di contribuire allo sviluppo di una società sostenibile, la tecnologia Brewed Protein™ di Spiber può svolgere un ruolo significativo nella riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente. Con l’aumento dell’attenzione a livello mondiale, Woolrich e Goldwin ritengono che l’applicazione della fibra Brewed Protein™ nei prodotti Woolrich destinati ai mercati internazionali contribuirà a migliorare il valore del marchio.

Il nuovo Woolrich Arctic Parka realizzato con la nuova fibra sarà disponibile a partire dall’Autunno/Inverno. L’iconico capo realizzato nel 1972 per i lavoratori dell’Alaskan Pipeline e che ancora oggi è riconosciuto come il capospalla invernale per eccellenza in tutto il mondo.

Sviluppo congiunto con Spiber

La maggior parte dell’abbigliamento sportivo contiene polimeri sintetici come il poliestere o il nylon e l’impatto sull’ambiente naturale causato dalle microplastiche rilasciate dai prodotti finiti ha suscitato grande preoccupazione. Come via per contrastare i problemi ambientali e affrontare la diminuzione della disponibilità di petrolio, crediamo che sia una grande responsabilità della generazione attuale di passare a risorse sostenibili.

Per affrontare questi problemi ambientali su scala globale, nel 2015 Goldwin si è associata a Spiber per la ricerca e lo sviluppo di materiali proteici strutturali. Nell’autunno dello stesso anno, Goldwin ha rilasciato il primo prototipo di giacca outdoor utilizzando tale materiale, che replicava la seta naturale di ragno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *