The International Woolmark Prize: per scoprire i talenti del futuro

Uno dice Woolmark e la prima cosa che gli viene in mente è quel batuffolo stilizzato intrecciato che si vede sui maglioni in lana. Sì, perché Woolmark è il marchio creato dalla Woolmark Company quasi 50 anni fa e da sempre è sinonimo di qualità, innovazione e moda legati ai prodotti realizzati in lana.

Mezzo secolo fa, la The Woolmark Company scopriva talenti in erba, innegabili e di rara grandezza, come Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld mediante il concorso di scouting The International Woolmark Prize, una competizione di moda che si proponeva di lanciare nuovi stilisti e di valorizzare le proprietà e la qualità di un tessuto naturale come la lana merino.

Oggi, l’intento è lo stesso e per farlo la Woolmark Company ripropone la competizione, ma su scala mondiale. Due sono le fasi previste: la prima, quasi terminata, è quella dei contest regionali, suddivisi nei vari continenti (Cina, Australia, India, Italia, Gran Bretagna, Francia e Usa), da cui usciranno i primi sei finalisti, i quali riceveranno un finanziamento a favore della loro collezione e l’opportunità di partecipare alla fase internazionale. Tra questi sei, verrà decretato il vincitore assoluto, al quale andrà un premio in denaro di 100mila dollari australiani, finalizzato a supportare lo stilista nell’organizzazione e nella promozione del suo fashion show. Non solo: il creativo vedrà la sua linea in vendita presso importanti retailer internazionali partner dell’iniziativa, come Harvey Nichols in Gran Bretagna, Lane Crawford in Cina, Eickhoff in Germania e Bergdorf Goodman negli Stati Uniti.

Una bella iniziativa per rilanciare il pregio di un tessuto naturale come la lana merino, ma soprattutto per scoprire i grandi nomi della moda del domani. Che tra questi giovani stilisti possa esserci il nuovo Karl Lagerfeld? Lo scopriremo solo vivendo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *