Spazio Air: ecco i prodotti “Made in carcere”

IMG_0355-300x225Non solo un’occasione di shopping, di fare affari o una buona azione, ma un’opportunità di riscatto sociale: questo rappresenta lo spazio Air, ovvero Acceleratore d’Impresa Ristretta, situato a Milano in Viale dei Mille, angolo Piazzale Dateo, uno store di 200 mq a disposizione di 22 realtà imprenditoriali nate all’interno delle carceri dell’hinterland milanese, per commercializzare e far conoscere ai cittadini i prodotti progettati e realizzati interamente a mano dai detenuti di Bollate, Opera, San Vittore e Beccaria.

Un’iniziativa nata quasi un anno fa per opera del Comune di Milano, in collaborazione con il Provveditorato alle Carceri, che dà la possibilità alle cooperative che lo desiderano, di creare impresa all’interno delle case circondariali di Milano e così facendo, promuovere il recupero sociale del detenuto attraverso il lavoro. Passate da 15 a 22 in meno di un anno, queste cooperative avranno a disposizione 600 mila euro per iniziare quest’avventura imprenditoriale.

Biciclette in bambù con ruote hi-tech, composizioni di piante ornamentali, borse e accessori, complementi d’arredo in legno, giocattoli in stoffa: tanti i prodotti venduti sotto le feste come idee regalo e apprezzati dai milanesi come manufatti di pregiata qualità. Alcuni nomi di queste piccole imprese? Plinioltre e Borseggi sono i due brand di arredamento, borse e design nati nel carcere di Milano-Opera; Stile Libero crea packaging in legno di alta qualità ideale per confezioni regalo; E.S.T.I.A. realizza giochi e arredi in legno per l’infanzia, mentre Ambrosiana Pietre dure svolge attività di taglio e lavorazione di pietre dure e pietre preziose per la produzione di collezioni di piccola bigiotteria.

IMG_0358-300x225

Ora lo spazio Air consentirà a queste nuove realtà imprenditoriali, a rotazione, di esporre e vendere i propri prodotti e servizi, che spaziano dalla manutenzione del verde e coltivazioni floro-vivaistiche ai lavori di falegnameria, sartoriali e pelletteria, fino ai servizi di call center e data entry a quelli di ristorazione, banqueting e catering.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *