Si chiama “Accademia Factory”. E’ l’open day creativo di Accademia Costume & Moda per l’edizione estiva di AltaRoma

Cinque aree creative in cui gli studenti si cimentano con percorsi formativi all’avanguardia. “Accademia Factory” è l’open day di Accademia Costume & Moda, diretta da Lupo Lanzara, che per l’edizione estiva di AltaRoma ha organizzato un evento in house che è già un format. Si tratta di un percorso nel celebre istituto romano suddiviso tra arti visive, costume, moda, fashion communication e visual merchandising. Grazie ad Accademia Media Film & Arti Visive, in collaborazione con ARS Academy Research, per la prima volta in assoluto si assiste alla proiezione di alcuni estratti del documentario, a cura di Alina Marazzi e prodotto da NDR/ARTE, dedicato all’icona della moda Anna Piaggi. Nel film anche alcune testimonianze illustri come Franca Sozzani, Manolo Blahnik e Jean Paul Gaultier.

Costumes -2nd Academic Year
Costumes -2nd Academic Year
Reinterpretation of Diego Velazquez ( 3rd Academic Year)
Reinterpretation of Diego Velazquez ( 3rd Academic Year)

Costumi medievali e riproduzione della pittura religiosa di quel periodo nella sezione coordinata da Andrea Viotti e Alessandra Intini. Tuniche dipinte a mano per i ragazzi del primo anno, bianche in lino e cotone, ispirate al testo inglese “Miele Selvatico” di Michel Frayn per il secondo, mentre il terzo reinterpreta la pittura spagnola seicentesca di Diego Velàzquez con costumi in juta hand painted. In mostra anche le creazioni realizzare per la pièce teatrale Don Juan Club di Francesco Bonomo andato in scena al Teatro Quirino di Roma. Chiude l’area costume un abito “farfalla” da grande soirée ispirato ai balli di metà Ottocento della Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso, a cura di Julien Bertolin.

Costume Final Work Don Juan Club
Costume Final Work Don Juan Club
3rd Academic Year Bags workshop
3rd Academic Year Bags workshop

Per la sezione fashion sono esposti alcuni outfit realizzati dagli Accademia Talents 2015, presentati in passerella durante l’edizione invernale di Altaroma e alcuni abiti ideati dal corso di Design della moda per la maison Valentino sotto la supervisione di Ivana Coceva e Massimiliano Pannitteri. E poi ancora progetti di drapping e in 3D a cura di Pannitteri e Alessia Vitti e accessori disegnati dagli studenti in collaborazione con la maison Fendi, uno studio di bozzetti di occhialeria per LG.R e quattro moadbord per De Couture, con il coordinmento di Luigi Mulas Debois.

3rd Academic Year Bags workshop
3rd Academic Year Bags workshop
Accademia Factory_Credits Accademia di Costume e di Moda
Accademia Factory_Credits Accademia di Costume e di Moda

Non c’è moda che si rispetti senza comunicazione e per il corso di alta formazione in fashion communication, sotto l’occhio vigile di Romina Toscano, Marco Grisolia e Marco D’Amico, gli studenti hanno realizzato un singolare editoriale fotografico dal titolo “Eighties R/Evolution” ispirato all’iconico mondo dei cartoon anni Ottanta.

Talento e creatività anche per il visual merchandising in cui con Elisa D’Amico i ragazzi si sono lanciati nella progettazione prima, e nell’allestimento poi, delle vetrine dello store Natural Shoes per il marchio “The Art Company”. E in mattinata con “Portfolio Review” all’Accademia c’è anche il momento dedicato alla lettura dei portfolio per gli under 40: studenti, designer con collezioni già attive, fotografi e video artists sottopongono i loro lavori al giudizio esperto di Sara Maino (Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents) e Alessia Glaviano (Senior Photo Editor Vogue Italia e L’Uomo Vogue). La factory creativa di Accademia Costume & Moda lascia il segno anche nell’estate di AltaRoma con progetti innovativi e sempre al passo con i tempi come richiesto dal sistema moda.

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