Renzo Rosso per l’Emilia: la co-responsabilità sostenibile

 Sempre in prima linea per l’impegno sociale, Renzo Rosso, patron e fondatore del brand italiano Diesel, promuove una nuova iniziativa a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal recente e disastroso sisma.

Rosso, presidente della holding “Only the Brave”, metterà a disposizione 5 milioni di euro del suo patrimonio personale per investirli in un progetto di microcredito a sostegno di famiglie, aziende, imprenditori, cooperative e micro-imprese di uno dei “motori economici” del paese, che hanno tutto il diritto di ricostruirsi una propria realtà lavorativa dilaniata dagli effetti devastanti del terremoto. Vero punto di forza del progetto sta nell’erogare piccoli prestiti da destinare a chi altrimenti sarebbe escluso dal sistema bancario tradizionale: per la prima volta in Italia, infatti, la solidarietà si concretizza nell’aiuto di “un imprenditore per gli altri imprenditori”, tramite uno spirito di cooperazione che stimola quella volontà propulsiva di ricominciare e di rimettersi in gioco, due fattori integranti per un buon funzionamento del meccanismo economico.

Renzo Rosso, patron e fondatore del marchio Diesel.

La gestione delle risorse e la realizzazione effettiva di questo progetto è stata affidata da Renzo Rosso alla Etimos Foundation Onlus presieduta da Marco Santori, una fondazione che opera da molti anni nel settore della microfinanza e che ha acquisito una notevole competenza in contesti post-emergenza, rivolgendo particolare attenzione verso soggetti più trasversali come donne, giovani, start-up e micro-imprese.

In Emilia verrà utilizzato un modello operativo già sperimentato in Abruzzo, dove l’importo iniziale messo a disposizione si utilizza per costituire un fondo di garanzia che permette l’erogazione del credito a tutti coloro che ne faranno richiesta senza richiedere alcuna garanzia personale o patrimoniale.

L’erogazione avverrà attraverso le banche aderenti (che costituiscono l’85% degli sportelli dell’intero territorio regionale e utilizzano fondi propri) nell’ambito di un accordo ratificato dall’ABI che definisce tipologie di prodotto e relative condizioni, e impegna le banche stesse a garantire un “effetto leva” sugli importi finanziati, in grado di innalzare il platfond disponibile fino a 50 milioni di euro.

Renzo Rosso col Presidente della Etimos Foundation Marco Santori.

La Only the Brave Foundation di Renzo Rosso ricerca e supporta vari progetti di imprenditoria sociale sia in Italia che nel resto del mondo con sensibile attenzione verso l’Africa. Partecipa alla gestione del progetto di microcredito per l’Emilia in qualità di membro del comitato avente ruolo di supervisione e indirizzo sull’utilizzo del fondo denominato “Brave Circle”.

Sono stato profondamente toccato dall’ immediata volontà di rimettersi al lavoro dell’Emilia post-terremoto – dichiara Renzo Rosso a proposito della sua ultima iniziativa – e da imprenditore e sostenitore di progetti di imprenditoria sociale, ho scelto di aiutare le popolazioni colpite nel modo che conosco meglio: stimolando la co-responsabilità in maniera sostenibile. La modernità di questa operazione sta nell’essere un aiuto concreto di un imprenditore ad altri imprenditori, nonché a famiglie, ma non in un’ottica assistenziale bensì attaverso uno strumento finanziario che valorizza la progettualità e la capacità delle persone.”

In nome di un’economia nazionale che ha bisogno di ripartire e vuole farlo proprio attraverso un esempio lampante della tenace volontà di ripartire: l’Emilia Romagna.

il logo della holding "Only the Brave"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *