Quando l’en plein air diventa uno stile di vita: Design Outdoor di lusso

480641_456763011064627_381314478_n
Roda Outdoor Design

Per definizione il design è la progettazione di un oggetto che si propone come sintesi di funzionalità ed estetica. Un elemento di design è una fusione di forma e valore frutto di una produzione industriale, che sappia sia interpretare ed imporre dei nuovi parametri estetici sia renderci la vita più comoda e semplice. Secondo Virginio Briatore, filosofo del design e studioso dei linguaggi contemporanei, il design oggi è pensiero, è antropologia culturale, è saper capire i bisogni del mondo, delle culture, delle età e potervi rispondere con coscienza etica ed armonia estetica. Jukka Savolainen, direttore del Design Museum of Helsinki, vede il design come quella modalità per trovare soluzioni e risolvere i problemi. E’ una finestra sul mondo e sul nuovo futuro. Da lontano è possibile scorgerne tutti i suoi colori, le sue sfaccettature. Come un vento apporta cambiamenti, che coinvolgono le persone che desiderano rinnovarsi, elevarsi e scoprirsi.

Il design d’arredamento, che sia esso indoor o outdoor, è movimento e cambiamento allo stesso tempo, ma sopratutto è vita da abitare. A fondersi con il design è il lusso, in una convergenza parallela, che sfocia nell’estetica del gusto. Mentre il primo è legato alla produzione industriale e di massa, il secondo è frutto di un sapere artigianale ed artistico, vive nell’iperuranio dei desideri, che l’individuo vuole realizzare. Entrambi sono il risultato d’intuizione creativa e sapienza produttiva, l’idea si realizza con un continuo intersecarsi di fasi artigianali e fasi prettamente industriali. Anche se apparentemente lusso e design sono due mondi diversi, in realtà la loro relazione è molto forte e il connubio estetica-funzione li avvicina sempre di più.

Fendi Outdoor
Fendi Outdoor

I brand di lusso sono sempre più attivi nella produzione di prodotti di design. Fendi Casa ne è un esempio, considerata la prima griffe di lusso legata al mondo dell’arredamento, a cui fa seguito Fendi Luce dedicata all’illuminazione. Nel 2009 è nata anche la prima collezione Fendi Outdoor, l’estensione del lusso da vivere all’esterno. Quella di Fendi è innovazione abbinata a tradizione, artigianalità e ricerca. Collezioni uniche e sapientemente articolate in differenti linee e prospettive, dove l’eccellenza è l’unico denominatore in completa sintonia con la filosofia del marchio. Mobili, divani, poltrone, consolle e day-bed, sono elementi del vivere quotidiano visti, vissuti e interpretati secondo lo stile della maison. La collezione per l’outdoor è nata per animare gli spazi all’aperto e il vivere intimamente il relax, la convivialità, il tempo, diventato oramai un lusso, e i colori delle diverse stagioni. Divani componibili, tavoli e coffee table realizzati in essenze pregiate o con particolare intreccio a lavorazione artigianale, che ne caratterizza la struttura per interpretare con eleganza qualsiasi soluzione en plein air. 

Fendi Outdoor
Fendi Outdoor

Anche l’accordo e la licenza con il gruppo LVMH per Kenzo Maison fa entrare questa griffe nello spazio del design d’arredamento, ma non ancora in quello dell’outdoor. Quest’anno anche Bentley ha annunciato una partnership con Club House per lo sviluppo della nuova Bentley Home Collection Indoor. Il lancio della collezione è avvenuto al Salone del Mobile di Milano, e la collezione completa verrà presentata a Gennaio 2014 durante Parigi – Maison&Objet.

Invece il marchio di moda italiano Missoni si è tuffato anch’esso con grande successo oltre, che nel settore del design indoor, anche in quello outdoor grazie al suo stile colorato e divertente. Anche quest’anno ha presentato infatti  al Salone del Mobile 2013 la linea Missoni Home per interno ed esterno. Grande protagonista della sua linea da giardino è il motivo a zigzag, elemento iconico del marchio made in Italy.

Missoni Home Outdoor
Missoni Home Outdoor

Oggi più che mai l’outdoor assume un’importanza fondamentale per arricchire il nostro tempo libero e i momenti di beatitudine e di relax, trasformando con gli ingredienti giusti la nostra casa in una dimora da sogno. Casa e giardino, interno ed esterno, spazi un tempo separati ed indipendenti diventano un continuum, un prolungamento per il vivere all’aperto. Rilassarsi in terrazzo, fare un barbecue con gli amici nel proprio giardino o sorseggiare un cocktail a bordo piscina fuori dalle mura domestiche, rappresenta oggigiorno un’altra espressione dell’abitare, che coincide con la percezione di un benessere contemporaneo, nella possibilità di poter godere di spazi aperti anche se ridotti, e di un lusso immateriale inteso appunto come accumulo e arricchimento del proprio tempo. Momenti questi che diventano un vero e proprio stile di vita, per poter vivere a pieno il tempo libero creandosi un proprio angolo di paradiso in casa. Un lusso quello dell’outdoor concepito come cura per se stessi, per ritrovare il tempo di ri-trovarsi interiormente ed esteriormente in armonia con l’ambiente che ci circonda.

phpThumb_generated_thumbnailjpg

Perfetto simbolo di ricerca ed estro creativo un pò cosmopolita e tutto made in Italy sono le proposte, che arrivano dalle aziende più famose del settore dell’outdoor come Royal Botania, Roda ed Emu per godersi in piena tranquillità e benessere la bella stagione. Pensati per un pubblico colto ed esigente alla ricerca di arredi, che soddisfano sogni e desideri ideati per arredare le case più esclusive del mondo, le nuove collezioni interpretano un innovativo modo di arredare e vivere l’esterno grazie sia ad un appeal contemporaneo capace di suscitare emozioni visive, sia di un totale abbandono al comfort. Estremamente chic e sofisticato il design d’esterno diventa il prolungamento naturale dell’indoor. Le collezioni sono esaltate dall’uso di materiali pregiati per rispondere alle diverse condizioni d’uso. La sfida dell’arredo outdoor si gioca innanzitutto prima, che sul piano estetico e formale su quello tecnico.

Royal Botania Outdoor
Royal Botania Outdoor

La scelta attenta dei materiali resistenti all’usura del tempo e agli agenti atmosferici sono i requisiti fondamentali e prioritari, che contraddistinguono la qualità e la durata di questi arredi, che hanno limitato fino a qualche tempo fa l’utilizzo esterno di tipologie delicate come gli imbottiti e i tessili. Grazie ora alle continue sperimentazioni nel campo delle fibre, le maglie del design en plein air sono sempre più larghe, e le generazioni d’arredo sia per impiego, che per qualità dei tessuti, che siano essi intrecciati o imbottiti, non hanno più nulla da invidiare al mondo indoor.

Roda Outdoor
Roda Outdoor

Tavoli e sedie sono realizzati con materiali selezionati come massello teak e rovere chiaro, mentre i divani sono realizzati in linea con le ultime tendenze moda e vanno dal classico colore ecru al ghiaccio, dal sabbia alle tinte unite. La struttura confortevole abbina la bellezza tradizionale del legno e del tessile al gusto funzionale dei puntali in acciaio inossidabile su cui poggiano gli arredi per evitare il contatto diretto del legno con il pavimento preservandolo così dall’umidità. Più che mobili da giardino sono vera e propria arte del design dove il connubio tra legni e materiali hi-tech come il vetro temperato e il texilene creano una innovativa collezione che rispecchia i trends del design minimalista.   

Abitare l’outdoor diventa oggi una filosofia di vita dove il lusso si spiega, si progetta e si immagina in nuove dimensioni, ma sopratutto si vive attraverso lo stile ed il comfort degli oggetti di cui ci circondiamo. Gli spazi esterni diventano quindi quelle “stanze in più” dove convivialità, relax e il desiderio di evasione si esprimono con la massima spontaneità tutto l’anno.

EMU Outdoor
EMU Outdoor

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *