Labolsina, dagli hotel di lusso alle borse

E’ possibile far rinascere a nuova vita i tessuti ed i materiali usati nell’arredamento degli alberghi a 5 stelle per poi trasformarli in raffinate e pregiate borse 100% made in Italy?

La risposta ce la fornisce subito LaBolsina, interessante marchio di eco-moda italiano sorto dalla collaborazione tra la graphic designer monzese Margherita Vaghi e il progettista Nicola Bellomo.

LaBolsina trae spunto per il suo nome dal sostantivo spagnolo ‘bolso’, che significa appunto ‘borsa’.

Difatti lo spunto per la creazione del brand risale alla “fase iberica” di Margherita, quando la designer lavora in Spagna, e precisamente a Barcellona, città in cui la verve creativa è di casa.

E proprio dalla profonda affinità con lo spirito di vita spagnolo che nasce il concept alla base del progetto: quando Margherita pensa a una borsa la indica col nome ‘bolso’, e da qui parte l’idea di inventarsi un’ innovativo marchio di borse: LaBolsina.

Per dare vita e concretizzare quest’idea, la Vaghi apre la porta del magazzino monzese di suo padre, colmo di tessuti d’arredamento risalenti agli anni 70 e provenienti dall’arredamento degli hotels di lusso: pezze, scampoli, tessuti misti e tende in attesa di essere riutilizzati e di ricevere una nuova forma d’espressione, per poter tramandare al meglio ciò che si è conservato negli anni.

Un’abitudine che sembra antica ma che oggi ritorna con prepotenza di grande attualità: riutilizzare direttamente anziché riciclare, anche per cercare di contrastare in maniera più incisiva gli sprechi.

                                                                                                  

E così che il marchio prende vita: dal fornito magazzino al successivo incontro con Bellomo, attento alla ricerca di nuovi materiali per la moda con speciale attenzione alla finalità ecologica.

E da lì in poi la coppia creativa Vaghi-Bellomo sceglie con cura i materiali più idonei per realizzare la prima collezione di borse LaBolsina, che vantano una produzione interamente artigianale, made in Italy e perfino limited edition.

Il neonato brand possiede anche un sito web molto personalizzato e ricco di immagini delle 3 collezioni di borse: la City, la Fresh e la Cash, i cui modelli possono anche essere comodamente acquistati online tramite l’apposito e-shop LaBolsina.

Le collezioni LaBolsina risentono di quell’allure vagamente vintage che negli ultimi tempi trova ampio riscontro nel fashion: le stoffe sono sapientemente alternate alle pelli, anch’esse recuperate, e a tessuti tecnici adatti a garantire resistenza e praticità, riciclabili al 100% e idonei anche al contatto alimentare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *