Svelate le prime capsule collection nate dalla collaborazione tra i colossi del fast market e famosi designer.
In prima linea H&M che continua la fortunata tradizione delle collaborazioni con l’alta moda, questa volta con il brand Kenzo. Le creazioni saranno firmate da Humberto Leon e Carol Lim, dal 2011 direttori creativi della maison. Duo fondatore del brand Opening Ceremony, a loro viene attribuita l’evoluzione dei punti vendita in concept stores.
Dopo la notizia del progetto, confermata a maggio, sono stati svelati anche i primi tre look della collezione Autunno Inverno 2016/2017 che sarà disponibile dal prossimo 3 novembre, online e in oltre 250 punti vendita nel mondo.
Ispirata agli archivi della maison, la capsule vuol essere un tributo al fondatore Kenzo Takada e al suo stile eterogeneo. Stampe animailer si alternano a fantasie floreali, accomunate da colori accesi e dall’influenza street e sport. Del lookbook, scattato dal giovanissimo artista londinese Oliver Hadlee Pearch, sono protagonisti giovani creativi e attivisti, indoli ribelli che interpretano leggings appariscenti, tutt’uno con top a collo alto e maxi giacche in pelle.
Dalla prima collaborazione nel 2004 con Karl Lagerfeld, H&M è diventata modello di un nuova strategia di mercato. Creando un legame tra alta moda e low cost, (in gergo, “masstige, dall’unione di “mass market” e “prestige”) ha dimostrato di portare grandi benefici di visibilità a entrambe le realtà. Lanvin, Marni, Versace e Balmain, citando solo alcuni brand, hanno creato capsule di successo, andate sold-out in pochi giorni.
Aria di collaborazioni anche per Ovs, colosso del fast fashion Italiano. Dopo Elio Fiorucci, Costume National, Mattew Williamson, Kristina T e Alberto Aspesi è la volta del enfant terrible della moda francese Jean Paul Gaultier.
60 pezzi, tra abbigliamento e accessori uomo e donna, saranno disponibili da metà novembre in alcuni store Ovs selezionati e on-line. Un progetto nato in un periodo di cambiamenti per lo stilista dopo la decisione di lasciare il prêt-à-porter per dedicarsi esclusivamente all’alta moda e alla sua linea di profumi.