Iris Tinunin: quando popolarità fa rima con semplicità

Vederla passeggiare per le vie del centro di Forte dei Marmi nulla farebbe pensare che abbia incontrato Monica Bellucci, che sia stata fotografata e intervistata per Marie Claire (progetto “Women are Back” in collaborazione con Marina Rinaldi), ma che soprattutto sia considerata da molte ragazze un’amica, un vulcano di idee da cui prendere spunto, perfino una confidente.

Iris Tinunin è così: solare, allegra, pronta a dispensare un sorriso a chiunque. Per questo abbiamo deciso di incontrarla. Dal 2010 gestisce il suo blog www.stylosophique.com, dove pubblica outfit, recensisce prodotti beauty e ci lascia scoprire un po’ delle sue giornate.

 SAMSUNG CSC

 

– Quando nasce la tua passione per la moda?

Penso che la mia passione per la moda sia nata assieme a me. Mia mamma mi racconta che fin da piccolissima ho sempre avuto l’ultima parola su cosa indossare e che da bambina non volevo mai i pantaloni, ma solo le gonne, perché io sono una femmina, dicevo.

– Cosa ti ha spinto ad aprire un blog di moda?

Sono sempre stata un’appassionata di social network e di web in generale. Nel 2010, quando ho aperto il blog, seguivo molte blogger e youtuber straniere. Ho semplicemente pensato “perché non posso farlo anche io?”

– Pensavi di avere tutto questo successo? 

Assolutamente no, ma la cosa che mi ha particolarmente colpito è il tanto affetto che ho ricevuto.

Ti distingui dalle blogger più blasonate anche per la tua fisicità curvy e hai aderito anche ad alcuni progetti sul tema, cosa che ti fa ammirare tantissimo, non temevi qualche critica all’inizio? 

Non ho mai puntato sulla mia fisicità e ci tengo moltissimo a sottolinearlo. Non ho mai voluto che Stylosophique venisse definito solo com un “Curvy Blog”: Stylosophique è il mio blog e io, semplicemente, sono fatta così, non viceversa. é capitato che io avessi questa fisicità ma se ne avessi avuta un’altra la mia idea di bellezza, la mia voglia di portare nella moda il concetto di size diversity e la mia lotta al body shaming avrebbero comunque fatta parte del mio modo di essere e dunque di pormi sul web.

– Sei testimonial di una bellezza sana e genuina, che rifugge gli stereotipi classici della moda, cosa consiglieresti alle ragazze che continuano a guardarsi allo specchio e non piacersi? 

Il percorso verso l’accettazione di sé è lungo e assolutamente personale. A volte anche molto doloroso. Quando le ragazze mi chiedono come si fa a piacersi la mia risposta è che imparare ad amarsi è una sfida quotidiana, fatta anche di cambiamenti e sacrifici. L’obiettivo è arrivare d essere il più simile possibile all’idea di noi stesso che ci rende felice. E per ognuna è diverso. Cercare di essere un esempio positivo, una spalla su cui appoggiarsi è quello che provo a fare attraverso il web e salare di dare forza in questo percorso anche ad una sola ragazza è per me fonte di grandissima gioia.

– Che cos’è per te la bellezza? 

La bellezza per me è una moltitudine di sfaccettature, è particolarità, unicità, diversità.

– Qual è stata l’esperienza più bella che il tuo blog ti ha permesso di fare? 

Incontrare Monica Bellucci, una delle mie muse di sempre, e poterla intervistare seppur pochi minuti è un ricordo che porto nel cuore. Mentre una delle esperienze più emozionanti e intense è stata essere fotografata e intervistata da Marie Claire nell’ambito del progetto “women are Back” di Marina Rinaldi. Rivedersi e rileggersi tra le pagine di un magazine così importate (e non solo nella sua edizione italiana) è stato veramente bellissimo.

– Con l’estate in arrivo che tendenze ci suggerisci di seguire?

La tenenza di questa estate in fatto di moda sono sicuramente le frange: tutto ciò che è boho funziona, dai sandali al gilet, dagli inserti agli zaini! Per quanto riguarda l’ambito beauty, invece, preparatevi ai temporary tattoos: dorati, aggettati, scintillanti da usare al posto di anelli, bracciali e collane!

– Cosa ti piace di più del tuo lavoro? 

L’aspetto più bello del mio lavoro è senza ombra di dubbio la condivisione: con tutta la tecnologia a nostra disposizione è possibile tenersi in contatto costantemente con person in parti diverse del mondo e per i più disparati motivi e questo è bellissimo!

– Con i cambiamenti del mondo social quali sono le tue prospettive future? 

I social cambiano ogni giorno e ne nascono sempre di nuovi. Le prospettive sono dunque mutevoli e difficili da prevedere. Posso però dirti che cosa mi auguro: spero con tutta me stessa che il web e i social vengano regolamentati in modo da eviatre qualsiasi abuso di questi mezzi potentissimi e in modo da tutelare gli utenti. Il cyber bullismo è una piaga dilagante,come lo stalking, i ricatti attraverso il web e il furto d’identità: avere la certezza che questi atti scellerati vengano puniti è una necessità impellente in quanto i social sono in mano anche a ragazzini giovani che ne fanno spesso un uso sbagliato.

SAMSUNG CSC

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *