Giorgio Armani festeggia 40 anni di carriera. Una sfilata di vip per l’inaugurazione del Silos

Tutto iniziò a Milano nel 1975 e Giorgio Armani deve aver pensato che fosse giusto ringraziare la sua città  celebrando il suo successo internazionale proprio fra le strette vie meneghine. Si è inaugurato così, alla vigilia dell’apertura Expo Milano 2015, l’ Armani/Silos, un museo ricavato dal vecchio stabilimento Nestlè, dove Re Giorgio ha racchiuso il suo lavoro. In uno spazio di 4.500 metri quadrati che si sviluppa su quattro piani, sono stati selezionati abiti dal 1980 a oggi. Tutto strutturato non in base ad un criterio cronologico, ma una raccolta che cerca di narrare la storia e l’estetica dello stilista suddividendola per temi, che hanno ispirato e continuano a ispirare il lavoro di Armani.

fe438d7f-b677-4b14-9590-a227ee1b677d

 

Al piano terra, la selezione di Stars e la sezione dedicata al Daywear. Al primo piano la sezione Esotismi. Al secondo piano, Cromatismi. Al terzo e ultimo piano la sezione Luce. Oltre alla mostra un archivio digitale, dove poter ammirare tutto il mondo stilistico della maison.

A celebrare lo stilista una parata di stars venute da tutto il mondo, da Leonardo di Caprio a Tina Turner, da Sofia Loren a Lauren Hutton. La serata è stata suddivisa in tre momenti: l’opening dell’ Armani/Silos, una sfilata di abiti delle collezioni Giorgio Armani privé, linea di Haute Couture che Giorgio Armani ha lanciato nel 2005 all’Armani Teatro, spazio dedicato alle sfilate dello stilista e dei giovani emergenti che supporta di anno in anno, e un cocktail party.

a311faea-a02f-4804-bd89-786601677713

“Un momento fondamentale nella mia carriera e nella mia vita”, ha dichiarato Armani a Vogue Italia. “Per un caso fortunato i 40 anni della maison coincidono con un evento speciale come l’Expo. Questa occasione così particolare è per me motivo di grande orgoglio ed entusiasmo, che ho voluto festeggiare con l’inaugurazione del Silos, lo spazio che offro alla mia città e in cui sono raccolti e interpretati anni di lavoro e di sogni, e con una sfilata unica: una selezione di abiti Giorgio Armani Privé, che racconta i miei dieci anni di alta moda”.

7bc0b0d5-feb6-474e-96cb-06b6866fa317

L’Armani/Silos si trova in Via Borgognone 40, Milano ed è aperto dal martedì alla domenica.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *