Foddis, l’ispirazione “optical nature” per l’estate

Un’idea di primavera leggera e liquida fiorisce sui capi della collezione FODDIS SS17, durante la settimana della moda parigina all’Hotel Meurice. In un gioco di contrasti tra volumi strutturati e superfluidi, la silhouette avvolgente degli abiti lunghi si perde nelle forme organiche delle lavorazioni a strati. I petali delle stampe a fiori sembrano sciogliersi come inchiostri su forme scivolate e sinuose, drappeggi e pieghe si muovono sul corpo come boccioli di campanule che si schiudono. Protagonista è l’abito da cerimonia o da cocktail, che scopre sensualmente le spalle o la schiena, oppure si accorcia lasciando spazio alle gambe. La grande ricchezza di lavorazioni rende questa collezione “demi-couture”, grazie all’utilizzo delle migliori manifatture e materiali interamente Made in Italy.

FODDIS-SS2017-Thalia
FODDIS-SS2017-Thalia

Umberto Foddis, designer della collezione, è anche erede di una storica sartoria di Genzano vicino Roma, che confeziona capi per grandi griffe del lusso internazionale. Questo permette una grande libertà di sperimentazione nelle finiture e lavorazioni, come il gioco di sovrapposizioni di maxi strisce in tessuto che sembrano fiorire come rose sulle maniche di alcuni capi con un effetto stola, mentre in altri si aprono romanticamente dal punto vita. Con questa idea di crossing, si sovrappongono diversi materiali e intarsi in pizzo di diversi colori con un effetto tridimensionale ed evanescente. Le sfumature acquose e diluite del turchese, cipria e giallo paglierino sono illuminate da fiori dalle tonalità accese dell’arancio e rosso vermiglio, in contrasto con sfumature profonde di blu e nero con intrusioni di stampe e pizzo ricamato.

FODDIS-SS2017-Urania
FODDIS-SS2017-Urania

Irrompono in quest’armonia con effetto inaspettato, punte di rosso veneziano e stampe a strisce bianche e nere, donando carattere a tutta la collezione. I materiali utilizzati sono impalpabili e preziosi come organza, georgette, satin e diversi tipi di pizzo che seguono la palette della collezione, spesso impreziositi da ricami. Come in un Sogno di Una Notte di Mezza Estate, Umberto Foddis immagina per la prossima stagione una donna leggiadra ed allegra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *