E-commerce: lo shopping corre veloce verso il futuro!

Alzi la mano quante di voi non hanno mai fatto un acquisto online! Quasi la totalità, come previsto. Dati e statistiche alla mano rivelano come ormai lo shopping del nuovo millennio sia proprio quello a portata di click, senza alzarsi dalla sedia. Correre qua e là, provare ogni tipo di vestito e sudare come somari in camerino, ritornare quando ci sono i saldi e scoprire che la gonnellina che avevamo adocchiato è già andata a ruba? Naaa, non va più di moda. Molto meglio starsene a casa propria, senza ressa e senza fretta, e approfittare delle occasioni a portata di mano, con sconti perenni che possono arrivare fino all’80%!

Sì, ma quale sito di e-commerce scegliere? Ce ne sono decine e decine ormai, spuntano come funghi, ma vogliamo prendere in esame oggi come case study due fra i tanti, nella fattispecie yoox.com, portale di e-commerce di YOOX GROUP, e Net-à-porter, primo perché entrambi hanno appena lanciato delle nuove piattaforme di e-commerce e secondo, perché sono emblematici di come una semplice intuizione possa portare lontano.

Partiamo da yoox.com dello YOOX GROUP, azienda italiana fondata dall’emiliano Federico Marchetti, classe ’69, che nel 2000 ha un’intuizione geniale: perché non dar vita a una boutique online, dove rivendere a prezzi anche stracciati i capi invenduti delle stagioni passate comprati in stock da maison d’alta moda? Nasce così il sito yoox.com, specializzato nell’e-commerce al dettaglio di abbigliamento haute couture, accessori e design. Qualche nome di luxury brand? Dolce&Gabbana, Gucci, Armani, per dirne alcuni tra i tanti. I vantaggi? Per entrambi: le case di moda si tolgono l’incombenza di accumulare in magazzino l’invenduto e YOOX GROUP può permettere di rivendere i capi a prezzi notevolmente ridotti. Oltre a essere outlet di lusso online, da qualche anno YOOX GROUP si occupa anche di gestire i Mono-brand stores, ovvero le boutique monomarca dei grandi nomi, per offrire una possibilità in più ai techno-addicted di acquistare online l’outfit del loro brand preferito. Tra quelli che hanno aderito, molti grandi nomi della moda italiana: Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Giuseppe Zanotti Design e Brunello Cucinelli, per esempio.

Federico Marchetti, founder dello YOOX GROUP

Acquistare su yoox.com ha il suo perché. Oltre al vantaggio di avere un Gucci in più a prezzo stracciato nell’armadio, fare shopping qui ha i suoi vantaggi. Intanto, si può usufruire della funzione Dream Box, ovvero mettere gli oggetti del proprio desiderio in una scatola magica per comprarli con calma ed evitare l’acquisto impulsivo. Una volta scelto l’oggetto, acquistarlo è semplice: basta inserire la mail e compilare i campi richiesti, scegliendo la modalità di pagamento. La consegna avverrà nel giro di 2-3 giorni, con spedizione gratuita. E se l’ordine non è della taglia giusta, basta rispedirlo al mittente entro i tempi indicati sulla bolla d’accompagnamento e chiedere la sostituzione del capo, o il rimborso della cifra spesa. Dello YOOX GROUP, oltre a yoox.com, fanno parte anche thecorner.com, la boutique online che presenta una selezione di abbigliamento e accessori di ricerca per uomo e donna attraverso mini-store dedicati e il nuovissimo shoescribe.com, lanciato qualche settimana fa, la più completa boutique di scarpe online, con marchi del calibro di Sergio Rossi, Marc Jacobs e Alexander Wang, un vero paradiso per le shoes addicted!

yoox.com

Tutt’altra storia, da tutt’altra parte del mondo, per Net-à-porter, il luxury online retailer, ideato da Natalie Sarah Massenet, origini californiane, che lascia il suo posto di fashion editor per Tatler, per dar vita alla prima vetrina online per l’alta moda, dove leggere una rivista patinata, facendo shopping in contemporanea. Era il 2000, l’anno zero per l’e-commerce, pare. Un’idea semplice, ma vincente: le fashion addicted potevano così acquistare direttamente ciò che leggevano, rovistando nel magazzino più completo nella storia degli store online! Anche Net-à-porter opera nella fascia alta di mercato, proponendo i grandi nomi della moda mondiale.

Natalie Sarah Massenet, founder di Net-à-Porter

Ma sono anche altri i punti di forza di questo e-shop: primo fra tutti, la qualità del contenuto del magazine affidato a ex editor di Vogue e Elle, un successo che si è tradotto nella prima rivista pubblicata in cartaceo derivata da un web magazine. Il lancio, avvenuto la primavera dell’anno scorso con in copertina la supertop Alexa Chung, ha fatto tremare i grandi dell’editoria di mezzo mondo. Ma non è tutto: anche le collaborazioni blasonate fanno la loro parte nell’aumentare il prestigio di questo portale. Per citarne alcune, basti ricordare la Barbie firmata da Louboutin o l’ultima in ordine cronologico, la capsule collection creata apposta per il sito da Karl Lagerfeld. Ultimo, ma non ultimo, le numerose App per iPhone e iPad, per avere davvero lo shopping di lusso a portata di mano.

La prima copertina della rivista

Come per lo YOOX GROUP, anche Net-à-porter non è solo: attualmente, sono attivi anche theoutnet.com, il luxury discount interattivo, Mr Porter, dedicato al menswear, e i nuovissimi appena lanciati Net-à-bébé, Net-à-maison e Net-à-beauté, dedicati rispettivamente al childrenswear, all’home furnishing e ai cosmetici.

net-a-porter.com

Due esempi emblematici di come anche lo shopping stia correndo veloce incontro al futuro. E non più facendo avanti e indietro per Via Montenapoleone.

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