Moda — 11 aprile 2013 at 08:22

Yoox.com celebra le eroine pulp di Tarantino

by

Di eroine del grande schermo che oltre ad essere entrate nella storia del cinema sono entrate anche in quella del glamour se ne contano poche: tra queste figurano senza dubbio le protagoniste delle pellicole splatter di Quentin Tarantino.

Per celebrare il cinquantesimo compleanno del cineasta americano, il famoso sito di fashion e-commerce Yoox.com mette in vendita un guardaroba completo ispirato agli audaci look delle eroine dei film di Tarantino, dall’iconica tuta gialla di “Kill Bill” indossata da Uma Thurman, perfetta musa del regista, agli stivali stile camperos di Kerry Washington in “Django Unchained”.

tarantino - uma thurman

 Una carrellata di mises dal gusto pop quella proposta dalla boutique virtuale in esclusiva per le fans delle affascinanti icone di stile lanciate da Tarantino, sempre in bilico tra raffinatezza e conturbante sensualità.

Si parte col look della protagonista di “Pulp Fiction”, celebre primo film tarantiniano uscito nel 1992, in cui una corvina Uma Thurman seduce sulla pista da ballo l’atletico John Travolta avvolta in una candida camicia bianca griffata Prada Sport abbinata a pantaloni neri a sigaretta Moschino Cheap and Chic lasciando i piedi nudi.

yoox-omaggia-tarantino-586x390camicia prada sport pulp fictionpantalone moschino pulp fiction

 Che dire poi del classico tailleur cobalto Armani Collezioni portato alla fama nel 1997 dall’eroina di “Jackie Brown”, l’attrice Pam Girer che incarna il ruolo di una ordinaria hostess che nasconde qualcosa di molto intrigante in una splendida borsa di pelle beige griffata Michael Kors che vale ben 50.000 $, quindi vero e proprio “oggetto del reato”.

jackie brown             armani collezioni - film Jackie BrownMichael Kors - Jackie Brown

Nel 2003 arriviamo ad una pietra miliare tra le produzioni firmate Tarantino: “Kill Bill vol. 1”, in cui un’atletica e impavida Uma Thurman ci stupisce nelle vesti di guerriera shaolin avvolta in una apparentemente banale tuta di felpa gialla (griffata Juicy Couture) e sneakers Onitsuka Tiger alla quale l’attrice sarà associata per gli anni a venire lanciando quindi un autentico trend.

locandina kill bill

                     felpa kill bill

Onitsuka-Tiger-Kill-Bill

Con “Grindhouse”, girato nel 2007, ci confrontiamo con una serie di ricorrenti clichè americani: ragazze pon pon, peluches, t-shirt stampate di sapore collegiale: qui la protagonista è la bravissima Rosario Dawson, personaggio che nel film è ossessionata per la moda malgrado segua i canoni tipici del look “jersey shore”: denim shorts sfrangiati firmati HTC con sopra una maglietta Le Full Pull.

1503692_f260                                                                        Le Full Pull - HTC

In “Inglorious Basterds”, nel 2009, il cineasta si invaghisce dell’avvenente quanto misteriosa Mèlanie Laurent, celata da un grande trench di Barbara Bui ed un cappello old style blu scuro di Muhlbauer. Ma svestita degli abiti, la donna si rivelerà nient’altro che spietata, assolutamente in linea con la “tradizione” delle eroine create da Tarantino.

Inglorious Bastards -Barbara Bui                                        Inglorious Bastards - Muhlbauer

L’ultimo film del regista è “Django Unchained”, girato nell’anno corrente, film corale western , in cui il sesso forte spara e le donne restano in disparte, aspettando.

Fin quando la protagonista Kerry Washington, la cui presenza nella pellicola è molto ridotta e che quando c’è vive momenti di puro terrore, nella scena finale indossa una camicia folk firmata Y’s Yohji Yamamoto accoppiata ad aggressivi stivali camperos di Golden Goose. Una fervida dichiarazione di libertà.

Perchè le donne di Tarantino, graffianti e contemporanee, sanno “dettare legge” anche in fatto di stile lasciando un segno tangibile del loro passaggio.

      Django -Y's Yohi Yamamoto

                                           Django Unchained - Golden Goose

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 495 access attempts in the last 7 days.