Events — 3 dicembre 2020 at 18:37

“Trova le differenze”: tutti con L’Arte nel Cuore per la Giornata internazionale della disabilità

by

L’Arte nel Cuore Onlus, la prima Accademia al mondo che forma artisticamente ragazzi disabili assieme a ragazzi normo dotati, in un incredibile progetto di integrazione sociale, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che quest’anno è in calendario oggi giovedì 3 dicembre, ha ideato un progetto di sensibilizzazione davvero importante. Il titolo è “Trova le Differenze” e si tratta di un videoclip danzato e interpretato dagli allievi dell’Accademia che prende spunto dal linguaggio enigmistico e ha la capacità di stimolare il dibattito sul tema dell’inclusione, soprattutto in questi tempi di emergenza sociale e di grande confusione, tra chi sostiene che le differenze debbano essere sottolineate e chi invece promuove un’idea di uguaglianza a tutto tondo.

L'Arte nel cuore Onlus_videoclip Trova le differenze_credits Courtesy of Press Office

L’Arte nel Cuore Onlus_videoclip Trova le differenze_credits Courtesy of Press Office

Ne è convinta Daniela Alleruzzo, ideatrice e presidente de L’Arte nel Cuore Onlus: “Il punto non è capire se le diversità siano un valore o meno. Di sicuro lo sono, ma a cosa serve davvero tenerle in considerazione? Già dentro di noi abbiamo le nostre differenze, tra chi siamo davvero giorno per giorno e chi dobbiamo essere per il mondo. E spesso non le ascoltiamo, rinchiusi nelle nostre singole condizioni umane, nelle nostre disabilità. Rischiamo così, per sopravvivere, di costringerci a vederci e mostrarci sempre uguali a noi stessi. Le differenze ci sono sempre state, non sono una novità, o un’emergenza. Troviamole allora, queste differenze, attingiamo alla ricchezza della varietà di tutte le possibilità che la vita ci offre, innanzitutto in noi stessi e quindi con gli altri!”.

L'Arte nel cuore Onlus_videoclip Trova le differenze_credits Courtesy of Press Office

L’Arte nel Cuore Onlus_videoclip Trova le differenze_credits Courtesy of Press Office

Il videoclip “Trova le Differenze”, dedicato alla internazionale delle persone con  disabilità, è scritto e diretto da Gabriele Guarino, coreografato da Francesca Cinanni, musicato da Daniele Di Paolo, con il montaggio di Federico Moschetti , con la voce di Noemi Giangrande e la supervisione della presidente Alleruzzo.

L'Arte nel cuore Onlus_videoclip Trova le differenze_credits Courtesy of Press Office

L’Arte nel Cuore Onlus_videoclip Trova le differenze_credits Courtesy of Press Office

“Trova le Differenze” sarà visibile su tutte le piattaforme video, web e social de L’Arte nel Cuore Onlus il 3  dicembre 2020 con il solo scopo di sensibilizzare il più possibile il pubblico su un tema, quello della disabilità, su cui si è fatto molto ma su cui c’è ancora tanto da fare. Purtroppo la Pandemia Covid-19 non ha permesso al terzo settore un’economia florida, con aiuti insufficienti quando non assenti del tutto. Ecco perché la giornata mondiale della disabilità, il prossimo 3 dicembre, è un momento di riflessione fondamentale per dare valore a chi vi opera tutto l’anno e con l’unica mission, nel caso dell’Accademia, che dove c’è il talento non esistono barriere.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 331 access attempts in the last 7 days.