home, Random, Trends — 10 febbraio 2016 at 15:37

Spring Summer 2016. Ecco i dieci colori must scelti da Pantone

by

Ogni anno a partire dal 2000 Pantone, azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi sceglie un colore come rappresentativo dell’anno stesso.

Se nel 2000 il vero protagonista era il “Cerulean” Pantone 15-4020, nel 2015 vince l’eleganza della variante “Marsala” Pantone 18-1438.I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano “mazzetta” o “tirella”, dove è possibile “sfogliarli” e selezionarli.

Moda e colore sono da sempre inseparabili, dalle tinte naturali, come il rosa cipria, il rosa salmone e il color mattone, ai non colori, come il bianco e il nero, passando per i must di stagione come il verde menta e l’arancione tangerine, fino agli evergreen rosso e celeste, ecco le 10 tendenze colore per la primavera estate 2016. A ognuna la sua nuance!

Il vestito bianco lungo, modello tunica in pizzo retro, è un classico dell’estate, oltre che un vero e proprio passepartout da indossare da mattina a sera, al mare o in campagna.

Il rosa salmone, illumina la carnagione ed è tanto grintoso quanto femminile. Un esempio? Il look dall’ allure young ma chic proposto per la p/e ’16 da Alessandro Dell’Acqua per N°21.

N°21 ss 16

N°21 ss 16

L’ abitino rosa cipria, è un must have di quest’anno, perché questo sembra essere il vero colore moda della stagione estiva. Perfetto da indossare per le tante cerimonie all’aperto che si celebrano durante la primavera come quello di Chanel, in versione tailleur rivisitato perfetto anche per le giovanissime.

Chanel ss 16

Chanel ss 16

L’abito da dea color marrone terra. Intenso, caldo ed insolito come l’ abito nella tonalità iced coffee di Rochas.

Rochas ss 16

Rochas ss 16

E ancora il blu notte, nonostante la su tonalità scura è assolutamente perfetto per i party all’aperto più cool al chiaro di luna. Il celeste antico e il viola, nonché colore del fiore, da portare come una vera e propria corolla. L’arancio tangerine, che non poteva mancare nella sua versione più glamour. Il rosso nella sua variante “Fiesta” come propone Giambattista Valli per l’ Haute Couture. E infine il verde menta, delicato ma fresco come una bevanda ghiacciata e perfetto per una sottoveste? Un Must have!

Giambattista Valli ss 16

Giambattista Valli ss 16

Per Pantone il 2016 avrà due colori simbolo: il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity. Dopo il Radiant Orchid (2014) e il Marsala (2015) è la prima volta che le nuance rappresentative sono due. Visti i tempi incerti, Pantone ha interpretato così il bisogno di serenità e benessere globale, individuando due colori che infondono subito calma e che richiamano all’equilibrio.

Delpozo ss 16 Rose Quartz and Serenity

Delpozo ss 16
Rose Quartz and Serenity

Come fossero Yin e Yang, maschile e femminile, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity affiancati riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e serenità. Come spiega Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute, i consumatori cercano la quiete del benessere come antidoto agli stress quotidiani. Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu.

pantone

pantone

Dal bianco candido al total black, scegli la palette che più si addice al tuo stile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 185 access attempts in the last 7 days.