Moda, Random, Tecnologia — 16 luglio 2014 at 16:44

La borsa è 2.0

by

La moda si fa sempre più social e partecipata. Infatti gli stilisti non sembrano più limitarsi alla presentazione delle collezioni attraverso passerelle reali e virtuali, ma sembrano voler coinvolgere direttamente il pubblico attraverso il 2.0.

La creatività virale sta prendendo piede attraverso App e digital contest che danno la possibilità agli amanti del fashion di realizzare o almeno vedere virtualmente realizzato il capo o l’accessorio dei propri sogni.

mybaguette-app-screenshot-02-small

In particolare ci hanno pensato la maison Fendi e il brand Ynot? rivolgendosi a un pubblico decisamente giovane che attraverso la tecnologia voglia disegnare la propria borsa.

mybaguette-app-screenshot-01-small

Quella che Fendi ha  creato, infatti, è una myBAGUETTE, una App scaricabile da iTunes e Google Play che permette di creare direttamente con smartphone e tablet la borsetta. Utilizzando tutti gli strumenti da disegno virtuale, come pennelli, filtri, mix di colori e ogni tipo di effetti speciali, dal vintage al seppia al caleidoscopico, e avendo anche la possibilità di aggiungere foto personali, chiunque può provare a realizzare un modello unico. Un breve tutorial spiega come.

mybaguette-app-screenshot-04-small

Dal modello bianco di base è così possibile sbizzarrirsi e personalizzare la baguette nel modo più estroso o raffinato inserendola nella propria Gallery e condividendola nella Fendi Baguette Community e nei social network. E’ possibile ispirarsi anche alle borse realizzate da grandi stilisti internazionali le cui baguette si trovano nella sezione Art Gallery: Tom Sachs, Michelangelo Pistoletto, Richard Prince, Lucy and Jorge Orta, Hiroshi Senju e Francesco Vezzoli. Infine ogni mese sarà scelta da Silvia Venturini Fendi la borsa del mese.

Quello che invece propone Ynot? è un concorso, tutto virtuale, User Generated Design, che permette agli amanti del brand di vedere concretamente realizzata la borsa con l’immagine proposta.

 

Immagine Copertina Prova 1

 

Le categorie in gara sono quattro: fotografia, collage, tecnica mista e disegno/pittura. Gli utenti hanno tempo fino al 20 luglio per esprimeranno il proprio voto per ognuna di queste: saranno 10 le immagini selezionate e un’apposita giuria decreterà i quattro vincitori, che potranno volare a New York. I partecipanti al contest, La borsa YNot? che vorrei!  sono stati 6679 con 541 creazioni.

 

 

PARTECIPA AL CONTEST (1)

 

La scelta di puntare su un concorso completamente social è spiegata dal CEO Giorgio Gioshi, “Negli ultimi anni il nostro settore ha cambiato volto, passando dalle esclusive maison e dai prestigiosi atelier agli affollatissimi Social Media. Al tempo stesso anche il mercato si è trasformato, e con esso sono mutate le esigenze dei consumatori, sempre più attenti al brand e consapevoli dei propri gusti. Il progetto che stiamo portando avanti è la sintesi di una nuova vision aziendale, che coinvolge direttamente e attivamente gli utenti nell’evoluzione della nostra brand identity. I fan digitali sono il nostro nuovo pubblico, è a loro che un marchio moderno deve rivolgersi”.

 

Adv YNot (1)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 540 access attempts in the last 7 days.