Fashion Business, home — 20 novembre 2016 at 08:52

Kenzo per H&M, la capsule collection tra stampe tigrate e fiori

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Un trionfo di stampe tigrate e fiori per look originali

Dopo una lunga attesa il 3 novembre è stata distribuita nei negozi la collezione nata dalla collaborazione tra H&M e Kenzo. La curiosità di toccare con mano le creazioni è alle stelle. Il lancio ufficiale è avvenuto nello store di Piazza Duomo che ha chiuso le porte al pubblico per un evento esclusivo riservato alla stampa e ad alcuni ospiti tra cui Paola Maugeri, Diego Passoni, Giulia Bevilacqua, Giovanni Caccamo, Marianne Mirage, La Pina ed Emiliano Pepe, Tamu McPherson, per citarne alcuni. Durante la serata c’è stata una perfomance di Petite Meller, cantante e dj parigina che ha reso ancor più piacevole la serata. La collezione Kenzo per H&M è in vendita per tutti gli appassionati  in alcuni selezionati punti vendita fisici e on line, anche se è già sold out tanto nei negozi che nello shopping online.

I protagonisti del lookbook sono diversi: la scrittrice e attivista Amy Sall, il fotografo Youngjun Koo, l’artista e DJ Juliana Huxtable, il musicista e performance artist Oko Ebombo, la fashion editor Harriet Verney, la make-up artist Isamaya Ffrench, l’artista Ingrid, la musicista Anna of the North, il modello e rapper Le1f e i modelli Mae Lapres, Hao Liu, Selena Forrest, Tom Gaskin, Julia Banas e Pierre Painchaud.

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Per mantenere alta la suspance ogni giorno è stato svelato un dettaglio, un particolare: prima sono comparse alcune immagini del look book, poi Jessica Alba è stata immortalata nelle strade di New York con un abito della collezione. Adesso che sono stati svelati tutti i look, scopriamo che nascono dalla fusione dell’estro degli attuali direttori creativi Carol Lim e Humberto Leon, tenendo sempre presenti gli archivi storici della maison.

Colori sgargianti e accostamenti audaci per capi che di sicuro non passano inosservati: un’invasione di stampe tigrate e animaltieur su maglie a collo alto, leggings a vita alta, jeans, stivali, borse a tracolla e cappellini, abbinati a giacche di pelle oversize con fodera rosa in shearling e parka con collo staccabile stampato. I vecchi temi cari alla maison vengono rispettati e amplificati, accentuati, enfatizzati. Il fotografo Jean-Paul Goude ha ritagliato, composto e scomposto le stampe come se fossero un collage, rendendole ancora più energiche. I print animalier e il tripudio di fiori prendono vita su abiti inusuali. E’ un omaggio al fondatore Kenzo Takada, al suo inconfondibile stile.

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Mercoledì 19 ottobre a New York è stata presentata la  collezione in edizione limitata. Il défilé è stato organizzato dai direttori creativi della Maison con la collaborazione di Jean-Paul Goude, fotografo, disegnatore e regista francese. Puro divertimento: musica dal vivo, un gruppo che suonava tamburi, ballerini e modelle che sfilavano con espressioni e movenze insolite. Una scelta, questa, che ci riporta indietro nel tempo, quando Kenzo Takada utilizzava artisti e danzatori per arricchire le sue sfilate. Una collezione nuova, fresca e frizzante.

Il colosso di moda svedese non ha ancora tirato le somme del successo della collezione, ma già guarda avanti: è pronto, infatti, a lanciare un nuovo progetto di business. Stando a quanto annunciato dal magazine Drapers, nel corso del prossimo anno verrà lanciata P Eleven, la sesta etichetta oltre H&M del Gruppo. Ci sarebbe, poi, l’intenzione di lanciare sul mercato, sempre nel 2017, anche altri marchi andando così a completare la già importante offerta di H&M conquistando nuove fette di mercato.

Non ci resta che attendere.

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