Fashion ID — 11 aprile 2013 at 18:19

Fashion ID #11 | MSGM

by
Nella foto, Il designer del brand MSGM, Massimo Giorgetti

Nella foto, Il designer del brand MSGM, Massimo Giorgetti

SOUNDTRACK:  The Clash – Rock in the casbah

Originalità e sguardo attento alle evoluzioni della moda sono i punti di forza del fashion brand MSGM. Creato nel 2008 dal designer riminese Massimo Giorgetti in collaborazione con il gruppo Paoloni, MSGM ricalca la contemporaneità e le sue mille sfaccettature, traendo ispirazione dalla musica indie e dall’arte. Colori, forme, linee catturano immediatamente l’attenzione anche dell’osservatore più scrupoloso.

Un gusto unico e assolutamente personale che già dalla primavera estate 2010 conquista la stampa, i buyer e il pubblico. Finalista al concorso “Who is on next?” durante la kermesse capitolina AltaRoma AltaModa, Vogue Talents indica il fashion brand MSGM come una delle migliori e innovative collezioni emergenti dell’anno. Da Londra a Istanbul, da Roma ad Hong Kong, MSGM piace e convince. Basti pensare che le collezioni sono presenti in 280 store nazionali ed internazionali.

Per Massimo Giorgetti, mente e designer delle collezioni uomo e donna di questo stravagante e poliedrico brand, la passione per la moda arriva molto presto: grazie alle esperienze come commesso e ad una formazione non esclusivamente stilistica, Giorgetti coglie il gusto estetico giovanile sotto ogni punto di vista, realizzando le sue collezioni con un’acuta osservazione commerciale, strategica e soprattutto mediatica.

MSGM, Women FW 2013-14

MSGM, Women FW 2013-14

MSGM, Women FW 2013-14

MSGM, Women FW 2013-14

Dagli MGMT agli Strokes, dai Cure agli Smiths, è la musica indie che muove la matita del designer romagnolo. Miscelando con maestria nelle sue creazioni, come fosse un pittore-DJ, arte contemporanea e melodie dal sapore punk-rock, Giorgetti affascina anche i più sofisticati ricercatori del bello e ben fatto. Un pentagramma di colori su cui disegnare abiti attraverso uno stile che regala pure emozioni alla vista. Massimo Giorgetti punta sulla contemporaneità dei mezzi di comunicazione, da internet al web e,  in una congiuntura economica non completamente favorevole, il brand MSGM ha saputo collezionare (è il caso di dirlo, chapeau!) e mantenere i suoi fedelissimi. Senza dimenticare i grandi del passato, da Coco Chanel a Walter Albini, punti di riferimento per lo stilista, Giorgetti rivoluziona con rispetto il mondo del fashion, proiettandosi irruentemente nel nuovo millennio da iconoclasta e celebrativo della couture.

MSGM, Women FW 2013-14

MSGM, Women FW 2013-14

MSGM, Women FW 2013-14

MSGM, Women FW 2013-14

La donna per il prossimo autunno- inverno si tinge di post punk romantico, sfumature di stile che ricordano la grande Vivienne Westwood sono assolutamente personalizzate in scozzesi grigi e checks colorati. Forte sperimentazione per i materiali e i tessuti, come nell’uomo del resto, attraverso argyle pressato su neoprene o panno tecnico leggero. Leitmotiv della collezione è il maculato, graffiante sonorità punk che da fiore stampato si trasforma in riga e in check. Stencil di rose e pizzi effetto stucco si alternano a zip ingigantite. Anche per lei felpe over e capispalla in lana bouclé strappata. Un trionfo di colori, dal blu all’arancio, dal verde al fuxia fino alle immancabili stampe optical black&white.

MSGM, Men FW 2013-14

MSGM, Men FW 2013-14

MSGM, Men FW 2013-14

MSGM, Men FW 2013-14

La collezione Man fall-winter 2013-14 punta al mix tra sport e militare. E’ l’esasperazione del tema felpa, attraverso l’ utilizzo del neoprene e contaminata di maglieria patchwork, si trasforma in piumino in nylon imbottito. Must have le stampe camouflage grafiche per bomber e kway: rose e pasley graffiati e pixelati, uno sguardo futuristico e neoespressionista fatto di giochi continui di colore sapientemente coordinati al mimetico. Immancabili le righe stampate su tessuto tecnico imbottito e su ciniglia, in pvc termosaldato su cappotti e camicie e su maglioni oversize di lana a costa inglese. British style i pantaloni slym e corti con risvolto.

MSGM, Men FW 2013-14

MSGM, Men FW 2013-14

MSGM, Men FW 2013-14

MSGM, Men FW 2013-14

Collezioni da rock in the casbah per raffinati cultori dell’indie, alternativi che amano i giochi estetici non convenzionali e per gli impavidi sperimentatori della moda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 1035 access attempts in the last 7 days.