Fashion ID — 23 aprile 2013 at 10:14

Fashion ID #12 | Au jour le jour

by
Nella foto Mirko Fontana e Diego Marquez, designer del brand au jour le jour

Nella foto Mirko Fontana e Diego Marquez, designer del brand au jour le jour. Courtesy of Press Office

SOUNDTRACK: Edith Piaf – Mon manège à moi (Tu me fais tourner la tête)
Dall’unione stilistica di Mirko Fontana e Diego Marquez nasce nel 2010 il fashion brand au jour le jour. Percorsi trasversali e complementari per i due giovani creativi già finalisti nel 2011 al concorso di scouting Who is on next?, organizzato da Vogue Italia in collaborazione con Alta Roma. Au jour le jour diventa così il fiore all’occhiello del Made in Italy, non solo in Italia ma soprattutto all’estero: dal Giappone al Medio Oriente fino a quando, nel maggio 2012, Fontana e Marquez decidono di fondare una società indipendente, la Four Fashion Lab, primo passo importante per l’internazionalizzazione del marchio. Ogni capo è realizzato in Italia, un orientamento stilistico, una precisa scelta creativa che avvalora l’eccellenza e la qualità del bello e ben fatto rigorosamente italiano.

Filosofie di vita che intrecciano la ricerca accurata per i dettagli al gusto bon ton delle divine anni 30’ e raccontano in chiave moderna i raffinati slanci di una femminilità intramontabile. Il giovane duo stilistico combina background e competenze differenti che miscelano sapientemente lo spirito manageriale, Mirko Fontana è laureato in economia aziendale all’Università Luiss Guido Carli di Roma, allo studio attento per il design orientato al fashion di Diego Marquez, ingegnere edile formatosi come responsabile commerciale per un importante marchio di abbigliamento femminile.

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

Da Joahn Crawford a Charlotte Gaingsburg, sono molteplici le ispirazioni femminili che nel loro quotidiano, di giorno in giorno, con la loro eleganza e la loro spontaneità suggeriscono il mood delle sofisticate creazioni di au jour le jour. Colori e minuziosa ricerca dei materiali, ispirazioni vintage e fotografie d’epoca caratterizzano le collezioni del fashion brand, qualità dei dettagli e finitura delle applicazioni in un gioco continuo tra moda e arte danno riconoscibilità e unicità ad un marchio che conquista in poco tempo la stampa e i buyer più esigenti. Au jour le jour intercetta le esigenze del modern living con creazioni che spaziano in maniera originale dal giorno alla sera per un guarderobe che riflette una sensibilità estetica contemporanea e intramontabile.  Un melting pot di cromie e tessuti per soddisfare le esigenze di una donna cosmopolita e globe trotter.

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

La donna au jour le jour è slegata dai diktat fashionistas. E’ colta, raffinata, sa prendersi gioco di sé attraverso ludici accostamenti dall’accento rock e trasparenze raffinate che danno quel tocco romantico e glam chic a tutte le collezioni. Senza dimenticare la preziosità dei ricami gioiello che si alternano alle borchie così come gli inconfondibili colletti e le stampe al lover must per ogni stagione. Il perfetto equilibrio tra materiali, forme e colori, tinte baby e pastello fino alle nuances più strong, in un mélange stilistico in bilico tra emozioni e struttura dove protagoniste indiscusse sono le linee, riconoscibili e inconfondibili.

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

La primavera estate 2013 si ispira ai pool parties, e ai club kids newyorchesi, proponendo un ricercato mix cromatico fatto di stampe iconiche e ricami luminosi. In scena la west coast americana, in un viaggio creativo che rilegge le spensierate atmosfere degli anni 60’. Il guardaroba femminile si arricchisce con le nuove proposte swimwear Le Bain con borse abbinate che coniugano alla spontaneità la praticità del quotidiano, giorno per giorno. Protagonista in passerella il mondo pin-up accanto al divertissement cartoon alla Betty Boop. Il denim sartoriale è reinterpretato e lo jacquard, con chiari riferimenti all’universo maschile, si tuffa nel mare vintage style. Maniche kimono sui summer coat e sulle piccole cappe, dinamiche rouches sulle petites robes, bande laterali effetto smoking sui pantaloni di mikado, applicazioni di cristalli iridescenti e frange plastiche per un effetto 3D. La moda per au jour le jour è easy to wear, il fashion à porter proposto dal marchio coniuga le esigenze della vanità femminile alle trasparenze di chemisier ad alto tasso di seduzione, mai volgari.

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

Per la prossima stagione invernale domina invece lo spirito SKI-COUTURE. Mirko Fontana e Diego Marquez rievocano le cartoline e le foto vintage delle sciatrici anni 90’, dando un tocco sportivo e glam ad una collezione assolutamente glamourous. Ecco bomber, e caldissimi maglioni lavorati nel mix di punti a treccia e nido d’ape accostati sapientemente a gonne da ballerina in multistrati di tulle decorate con cristalli a pioggia. Cinture di macro lettere in nylon imbottito ricreano le scritte SKI e LOVE dando un tocco pop alla collezione. Giacche di taglio sartoriale maschile si alternano a cappotti lunghissimi in panno di lana. Coloratissime e vivaci le stampe che propongono sciatori sui top di faille degli abiti e sulle fodere interne. Dominano il giallo mat, il blu, cielo, il verde prato Irrinunciabili le comode felpe invernali e gli abiti camicia abbottonati sul retro caratterizzati da maxi quadri effetto damier. Cocktail dress di tessuti d’oro cangiante, fiocchi dal tocco romantico con coordinati gilet gonna di visone nei toni del bordeaux, nero e cipria.

au jour le jour. Courtesy of Press Office

au jour le jour. Courtesy of Press Office

Se per Samuel Becket la vita va vissuta nel quotidiano, lo stile inconfondibile di au jour le jour, che fa del carpe diem una filosofia stilistica e di vita, è nella sua poliedricità e vivacità un arioso e contemporaneo respiro di creatività per la moda italiana e internazionale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 837 access attempts in the last 7 days.