Moda — 8 luglio 2012 at 13:35

And the next is…

by

Largo ai giovani!, verrebbe da dire… O meglio, agli emergenti, a tutti quei talenti pieni di risorse creative e di nuove idee, che hanno solo bisogno di un trampolino di lancio per venire alla luce. A questo serve Who is on next?, non proprio un concorso, ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale, che nel mondo della moda già vantano una propria produzione Made in Italy. Un contest dedicato alle collezioni femminili, nelle categorie abbigliamento ed accessori, che ha riscosso successo a tal punto da inaugurare a giugno 2009 anche la categoria maschile, in collaborazione con Pitti Immagine e L’Uomo Vogue.

Ed è stato proprio durante l’ultimo Pitti Uomo, che è stato decretato il nuovo talento emergente del 2012: si tratta di Erïk Bjerkesjö, stilista originario di Stoccolma, più precisamente dell’isola di Gotland, che ha primeggiato tra gli altri finalisti, ovvero Francesco Alosi, Andrea Cammarosano e Lucio Vanotti per il prêt-à-porter; e ancora, per gli accessori, Move Officine del Cappello, brand di Massimiliano Amicucci e YOU footwear, firmato dal duo Alon Siman Tov e Massimiliano Bosio.

Erïk Bjerkesjö

 

I finalisti di quest’edizione

Davanti ad una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker e presieduta da Franca Sozzani e Raffaele Napoleone, il giovane designer svedese ha presentato una collezione uomo abbinata alle scarpe, sempre da lui disegnate, dal taglio classico ma davvero innovativa, per l’attenta cura ai dettagli e le lavorazioni molto particolari, come i capi trattati con lucido per scarpe. Realizzata a mano da sarti e artigiani italiani, è stata definita dalla giuria tecnica “una proposta completa e originale, un progetto maturo, risultato di un’attenta ricerca su materiali e forme”. Ora Bjerkesjö sarà protagonista di un evento speciale in occasione della prossima edizione di Pitti Uomo, che si terrà dall’8 all’11 gennaio 2013.

Alcuni capi della nuova collezione dello stilista svedese

 

Alcuni capi della nuova collezione dello stilista svedese

Menzione speciale, invece, per l’italiano Andrea Cammarosano, ventisettenne di Trieste, “per l’estro del progetto giovane e disinvolto e la particolarità creativa dei prodotti”, il quale si è aggiudicato anche il premio yoox.com, tra le novità di quest’edizione, dedicato al finalista più ‘cutting-edge’, ovvero all’avanguardia, che gli permette di presentare in esclusiva sul sito una preview della collezione Primavera/Estate 2013, disponibile online a partire da settembre.

Andrea Cammarosano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 405 access attempts in the last 7 days.