Ad AltaRoma “Comeforbreakfast”: la rivoluzione del Made in Italy

Il momento della produzione dell’idea è brevissimo. Basta un soffio, una parola. Scatta in testa la scintilla della creatività, ed ecco che tra le possibili metafore la più calzante è quella di una associazione anomala, non scontata ed ardita. Comeforbreakfast per l’appunto. Nato una mattina durante una colazione di lavoro, perché la colazione è il momento migliore per iniziare una buona giornata, prima di gettarsi a capofitto nel labirinto delle mail e telefonate ci si ritaglia sempre un momento di relax per raccogliere le idee e trasformarle in veri progetti. Da lì Comeforbreakfast, prodotto dal guizzo d’ingegno nato nel 2009, dall’incontro tra Antonio Romano e Francesco Alagna, che spiegano come il nome s’ispira “al fatto che il progetto è stato ideato e pianificato nei dettagli durante una colazione di lavoro, e anche per una fissa che mi porto avanti da secoli – dichiara il designer –  io adoro far colazione […]”.

Finalista della nona edizione di Who Is On Next?, il marchio indipendente del duo emergente è stato il protagonista della XXIV edizione di AltaRoma, presentando la loro collezione Autunno/Inverno 2014-2015.

Comeforbreakfast è il frutto di due identità e percorsi formativi diversi. L’uno, Antonio designer e stilista laureato al Polimoda di Firenze, che infonde al brand uno spirito artistico suggerendo per ogni stagione le stampe ispiranti, che sin dall’inizio si definiscono il motivo distintivo del marchio. L’altro, Francesco laureato in Industrial Design, frequenta a Milano il Master in Fashion Buying alla Marangoni per poi collaborare con importanti marchi internazionali, sviluppando così competenze commerciali necessarie per lo sviluppo e l’espansione del marchio.

I due giovani unendo le diverse attitudini ed esperienze, che li caratterizzano creano un brand forte, un progetto dedicato al fashion wear contemporaneo, caratterizzato da una filosofia trasversale ad alto contenuto stilistico. Qual’è il loro segreto? Coniugare le proprie distinte realtà, che non potrebbero esistere l’una senza l’altra, dando origine ad “un nostro stile – afferma il duo – confrontandoci sempre e unendo ciò che piace a noi a ciò che piace al pubblico”.

Idea e progetto concreto fuso a creatività gestionale. Antonio Romano e Francesco Alagna hanno trovato in Comeforbreakfast la ricetta perfetta per un marchio giovane e di successo con un trend particolarmente riconoscibile, che tiene conto delle influenze esterne senza mai perdere di vista il fondamentale aspetto commerciale del settore moda. La loro azienda, iniziata da zero, si è evoluta mano a mano solo grazie alla loro grinta e all’estro creativo. Progetto d’avanguardia dominato da uno spirito crossover e dal forte impatto visivo, Comeforbreakfast è un concetto, una ricerca continua, che nasce dall’unisex per ampliarsi con modelli dedicati all’uomo e alla donna. Da una piccola collezione iniziale sono arrivati a creare un total look uomo e donna composto da circa quarantacinque articoli a stagione, che vanno dalla pelle al cachemire, dai capispalla alle felpe. In bilico tra naturalezza e disegno industriale, gli abiti realizzati sono animati da texture e serigrafie fatte ad hoc.

Grande ricerca dei tessuti per Comeforbreakfast, dove semplicità e scioltezza delle linee si mescola ad una costruzione strutturata dei volumi sopratutto per la scelta e l’accostamento dei tessuti come la felpa usata per gli abiti, le gonne lunghe, le cappe/paltò e la pelle lavorata utilizzata per capi leggeri o come inserto su felpe e cachemire.

E’ dunque una stagione invernale dominata da una linea giovane, metropolitana e versatile, ricercata ma confortevole, quella presentata sulle catwalk di AltaRoma. Uno stile che oscilla tra il basic sportivo e il casual elegante. Giochi di sovrapposizioni di lunghezze e combinazione di materiali high-tech per l’azienda, che strizza l’occhio al mondo dello sportwear, traducendosi in look confortevoli per un nuovo femminino urbano che non smette di guardare all’universo maschile. Abiti sia per lei sia per lui, come i cappotti oversize, adatti anche al guardaroba dell’uomo.

Parole chiave del brand sono versatilità e vestibilità, categorie che rispettano appieno il mood della collezione che risulta essere minimal e semplice, ma solo all’apparenza. Ogni capo è realizzato seguendo una ricerca costante al fine di realizzare un fit contemporaneo giocato sul delicato equilibrio tra la scelta dei tessuti e dei dettagli, mirati sopratutto a rifondere un nuovo Made in Italy, obiettivo principale del brand. Cinquanta sfumature di grigio e tanto nero, compongono il quadro di Comeforbreakfast vivacizzato da pennellate di rosso e bianco, componendo una palette minimal chic, che trova la propria forza nelle stampe di quelle mise sempre in equilibrio tra naturalezza e disegno industriale.

 

 

 

 

 

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