Ti trucchi tutti i giorni? Questo perché non sai gli effetti che ha sulla pelle (ora smetterai subito)

Non tutti conoscono quali sono gli effetti del trucco sulla pelle, per questo lo si usa tutti i giorni sul viso. La verità lascia spiazzati: cosa sapere.

Ci sono giornate in cui il trucco rappresenta un grande alleato per le donne, un accessorio fondamentale per apparire bene in pubblico. Tuttavia, è bene sapere che può diventare un vero e proprio nemico se non lo si usa nel modo corretto perché ha una influenza netta sulla pelle di ogni persona, per questo è necessario conoscere e proteggersi dagli effetti nocivi.

due ragazze con i trucchi in mano
Ti trucchi tutti i giorni? Questo perché non sai gli effetti che ha sulla pelle (ora smetterai subito) – trendstoday.it

Sono tantissime le donne che prima di uscire di casa passano del tempo davanti lo specchio per sistemarsi il makeup e rendersi così presentabili. A primo impatto non ci sono dubbi nel sostenere che il trucco rende la pelle più uniforme, luminosa ed esteticamente più bella di quando si è al naturale. Tuttavia, con il passare del tempo gli effetti del trucco sulla pelle potrebbero essere opposti. Per questo motivo è importante conoscere le conseguenze per evitare brutte sorprese in futuro.

Effetti del trucco sulla pelle: ecco cosa succede a chi si trucca tutti i giorni

In generale, possiamo dire che i prodotti per il trucco contengono delle combinazioni di ingredienti, come alcol o altre sostanze, che possono portare ad avere delle conseguenze spiacevoli, compromettendo così la barriera naturale della pelle. Chi usa quotidianamente il trucco e in maniera non accurata potrebbe avere degli effetti negativi.

ragazza mentre si mette il rossetto
Effetti del trucco sulla pelle: ecco cosa succede a chi si trucca tutti i giorni – trendstoday.it

A ciò bisogna sottolineare che quando si esce di casa, ogni persona è esposta a polvere e altri tipi di inquinamento che si accumulano sulla pelle insieme al trucco, questo non fa altro che bloccare il flusso di ossigeno alla pelle, aumentando in questo modo il rischio di irritazioni, secchezza e acne sulla cute. I dermatologi vedono negativo l’uso quotidiano del trucco, soprattutto se non si segue una cura della pelle corretta.

Entrando nello specifico, sono stati individuati alcuni effetti dell’uso quotidiano del trucco deleteri per la pelle. Molte persone si potrebbero trovare con i pori ostruiti a causa di un flusso di ossigeno limitato, che provoca irritazioni, portando alla formazione di brufoli, punti neri e altri problemi. Un altro effetto molto comune sta nell’invecchiamento precoce e pelle secca, soprattutto se non si ha una corretta routine di cura della pelle.

Secondo quanto sostenuto da alcuni esperti, può esserci anche uno scolorimento della pelle a causa di ingredienti come coloranti, conservanti e profumi, che tendono ad aumentare la produzione di melanina e causare macchie. A ciò bisogna aggiungere anche un peggioramento delle eruzioni cutanee, per questo è necessario far riposare la pelle così da ridurre l’infiammazione, evitando di truccarsi tutti i giorni.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie