Versace sfila a Los Angeles, in passerella il fascino di Hollywood e il glamour della Golden Age

L’energia, il glamour e la potenza di Hollywood – questi sono i temi di ispirazione della nuova collezione. L’energia che deriva dall’incontro tra il glamour della Golden Age e l’attitude contemporanea; la sicurezza che si prova nel vivere il proprio momento indossando Versace con la collezione autunno-inverno 2023/24 presentata a Los Angeles.

Los Angeles, Versace FW 23/24
Los Angeles, Versace FW 23/24

L’artigianato e la tecnica di Atelier Versace caratterizzano la silhouette. Gli abiti con busti strutturali ripiegati, scollature ondulate e spalle arrotondate fanno riferimento alla collezione Atelier Versace Primavera-Estate 1995. Il tailoring con spalle dritte, emblema Versace, esalta la forma a clessidra. Le gonne e gli abiti A-line con pieghe a portafoglio dimostrano la maestria nella costruzione, con volumi proiettati frontalmente. Una profonda comprensione del corpo si traduce in tagli e spacchi sensibili al corpo.

Los Angeles, Versace FW 23/24
Los Angeles, Versace FW 23/24

«Questa collezione inizia dalla profonda comprensione del corpo che Versace ha sempre avuto a cuore. Abbiamo applicato le lezioni dell’Atelier al ready-to-wear: dalla costruzione, alla struttura, passando per la qualità dei tessuti. Si tratta di una celebrazione del nostro mestiere e di un’accurata comprensione del vero lusso, volto a creare un guardaroba per gli innovatori e i promotori di vero cambiamento – e per chi li supportaPer me Los Angeles è una dimora naturale per Versace: condividiamo lo stesso DNA di energia, potenza, creatività e immaginazione. In questo show condividiamo con il mondo questi valori: insieme», spiega il direttore creativo Donatella Versace.

Los Angeles, Versace FW 23/24
Los Angeles, Versace FW 23/24

L’intera collezione pone l’accento sui materiali, sulla loro consistenza e sulla texture, grazie a una serie di tessuti Versace realizzati su misura in collaborazione con fornitori di lunga data. La lana bouclé e la seta duchesse doppia, arricchiscono le giustapposizioni di materiali. Stole e cappotti sono realizzati in pelliccia sintetica. Pelle effetto crepe. Motivo coccodrillo in seta devoré semitrasparente. Barocco in lana jacquard e camicie in popeline. Il dettaglio della fascia e della cintura sono un omaggio ai codici del marchio, insieme alle cuciture “nastro Gianni” d’archivio e alla fibbia Medusa del ’95, una versione dell’iconico simbolo del marchio, realizzata per la campagna Atelier Versace del 1995 della quale Madonna è protagonista.

Los Angeles, Versace FW 23/24
Los Angeles, Versace FW 23/24

Nero, caramello e cioccolato sono i colori principali, senza tempo e versatili, e si conformano alla volontà di tradurre la qualità, la creatività e l’artigianato dell’Atelier Versace nel prêt-à-porter di tutti i giorni. I colori secondari Grigio Antracite, Albicocca Dahlia, Turchese, Rosa per l’uomo fanno riferimento alle palette di colori Versace dei primi anni 2000.

Animal: Stampe animalier tratte dall’archivio Versace includono coccodrillo e dalmata.

Silhouette Floreale: Un motivo grafico multi-floreale con fiori pendenti.

Photo credits Courtesy of Press Office

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *