home, Life&Style — 20 febbraio 2016 at 07:52

Stiletto Academy: il potere delle donne su tacco 12

by
Il motto di Stiletto Academy  (Ph stilettoacademy.it)

Il motto di Stiletto Academy (stilettoacademy.it)

“Amo le scarpe, il trucco, i vestiti e il mio parrucchiere,

e so che una donna è molto di più di un paio di tacchi a spillo.

Ma con quelle scarpe, tesoro, ti sollevo l’Universo.”

[Tratto dal manifesto di Stiletto Academy]

Guardare il mondo da una nuova prospettiva. Avanzare a testa alta mentre gli altri si fanno da parte. Riscoprire il proprio potere.

Sono solo alcuni degli effetti di empowerment che i tacchi possono sortire sulle donne. Lo sa bene Veronica Benini, che ha trasformato il camminare a 12 centimetri da terra prima in una filosofia di vita, poi in una vera e propria scuola.

Si chiama Stiletto Academy, e al suo interno si può trovare tutto quello che una donna sogna per valorizzare la propria femminilità: corsi di portamento, lezioni di arredo per scarpiere, gift bags stracolme di oggetti del desiderio, tonnellate di bacheche ispiratrici su Pinterest.

Veronica Benini, aka La Spora

Veronica Benini, aka La Spora

L’avventura Stiletto Academy ha inizio quando Veronica, al tempo conosciuta con il nickname La Spora, crea il proprio blog personale per raccontarsi con ironia durante un periodo di vita non facile, fornendo allo stesso tempo alle proprie lettrici consigli farciti di scarpe, scarpe e ancora scarpe.

Visto il grande successo e le sempre maggiori richieste di incontri a tema tacco 12, nel 2010 Veronica decide di dare vita al primo workshop a tema. In soli due anni le presenze agli incontri aumentano a livello esponenziale e, grazie al tenace spirito da startupper della fondatrice, gli eventi Stiletto iniziano a fregiarsi di collaborazioni con sponsor di rilievo: da location d’eccezione come Sheraton Hotels&Resorts e Best Western, a partner beauty di prima categoria quali Shu Uemura, Elizabeth Arden e Essie, passando dalle note piccanti dei sex toys Lelo e del sensual e-shop Ohhh (perché, si sa, la salute femminile va a braccetto con la felicità sessuale). Menzione a parte per L’Estetista Cinica, coscienza sferzante delle donne che vogliono prendersi cura di sé, perfetta controparte allo stile senza peli sulla lingua di Veronica&co.

Ma cosa succede durante un evento Stiletto? Innanzitutto si sfoggiano i propri tacchi, di tutte le forme e dimensioni. E poi si impara a domarli, con la giusta postura e attitudine. Infine, dopo le coccole offerte dagli sponsor, è il momento del Tacchesimo: una vera e propria sfilata su red carpet, senza prendersi troppo sul serio, ma pur sempre applaudendo coraggio e autostima.

Negli anni l’offerta di corsi, privati, pubblici e in pdf, si è sempre più ampliata: dalla camminata basic a quella lungo la navata verso il proprio matrimonio, dalla salute del piede all’equilibrio vita-lavoro per mamme in carriera, dalla consulenza a brand e aziende ai master per professioniste dell’immagine. E ancora, corsi Mommy con servizio babysitter incluso, un agenda-planner personalizzabile (l’Insplagenda) con nuovi plug-in ogni settimana, una community di Facebook definita “gallinaio” e un mini-van, battezzato Lucio, completamente ricostruito da Veronica e simbolo di libertà e indipendenza femminile.

Prove di sfilata durante un evento Stiletto (ph Giuseppe Cabras)

Prove di sfilata durante un evento Stiletto (ph Giuseppe Cabras)

Dal 2015 Stiletto Academy diviene associazione e si arricchisce di sette (ma l’obiettivo è arrivare a 25) Stiletto Coachdonne che si assumono la missione-professione di divulgare la consapevolezza del tacco12 (che nel frattempo è diventata anche un libro, edito da Sperling & Kupfer) a chi vuole muovere i primi passi nel mondo della fempreneurship. E non è finita qui: la voglia di sentirsi bene sui tacchi si è espansa oltreoceano, e il progetto ha preso piede in Corea, Argentina, Romania e Stati Uniti, mentre proprio in questi giorni Veronica si trova a Panama per la Blogger&Influencer Week (e chissà, magari anche per nuovi contatti).

Cosa augurare alle donne di Stiletto Academy? Senza dubbio di godersi la nuova sede milanese di via Ripamonti, inaugurata qualche giorno fa, e di continuare a crescere tanto quanto la loro scarpiera: all’infinito.

Le Coach di Stiletto Academy (stilettoacademy.it)

Le Coach di Stiletto Academy (stilettoacademy.it)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 340 access attempts in the last 7 days.