raf_simons-biografia-immagini

Raf Simons: biografia per immagini

Raf Simons libroAnna Wintour lo ha definito il designer più eccitante del momento, Cathy Horyn sul New York Times ne parla come il più influente stilista dell’ultima decade. Raf Simons, invece, parla di sè attraverso le sue creazioni. E un libro.

Pubblicato a Luglio 2013, il volume in grande formato dal titolo Raf Simons edito da Taschen a cura del fondatore e direttore creativo di i-D magazine Terry Jones, è una raccolta di tutti i servizi fotografici e le interviste dello stilista raccolte dalla rivista di cui è a capo Jones: dagli shooting con Kate Moss agli ultimissimi lavori per Dior, le 120 pagine del libro attraversano la vita del designer offrendocene una puntuale biografia fotografica.

Dal Belgio e dalla musica, unica forma di arte e quindi di salvezza in un piccolo paesino della provincia di Limburg, alla prima sfilata da spettatore. Era quella di Martin Margiela, ricordata da lui come l’esperienza di moda che maggiormente lasciò in lui un segno. Poi il lancio della sua prima collezione per uomo, che lo presenta al mondo come il nuovo e rivoluzionario stilista emergente. Nel 2005 diventa direttore creativo della casa di moda Jil Sander, marchio che Simons riporterà in auge nel mercato del lusso.

E infine Dior. Dopo il vuoto lasciato da una fortissima personalità quale è quella di John Galliano, il fallimento era temuto e ipotizzato. Ma Simons ha retto il gioco, deviando la rotta da un’estetica teatrale a uno stile femminile, romantico, con una forte attenzione alla sartorialità. Un rigore contemporaneo e minimal che ha saputo saccheggiare e rivisitare gli archivi della maison francese. Un talento creativo che ora Taschen celebra con un’opera degna di un genio dei nostri tempi.

 

Raf Simons

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *