Quali sono i ruoli nella redazione di un giornale di moda?

La redazione di un giornale di moda è un grande alveare in cui ogni elemento, dal più piccolo al più grande, contribuisce alla realizzazione del prodotto finale, ossia la rivista, nella sua versione cartacea e/o online. Con l’avvento del web i giornali hanno visto entrare nelle proprie redazioni nuove figure professionali, fondamentali per lo sviluppo della versione online del giornale.
i ruoli nella redazione di un giornale di moda

Ma com’è composta la redazione di una rivista di moda?

La redazione ha una struttura piramidale gerarchica, in cui ogni ruolo appartiene a un campo ben definito.

Direttore Responsabile

È il responsabile di fronte alla legge di tutto quello che viene pubblicato sul giornale, ne decide il contenuto ed è anche il fiduciario dell’editore. Deve essere necessariamente iscritto all’albo dei giornalisti professionisti o pubblicisti e può avere un vicedirettore.

Vicedirettore

È la figura che viene delegata dal direttore responsabile come suo braccio destro.

Caporedattore

Si occupa dell’organizzazione generale del lavoro redazionale, controllando contenuti e lunghezza dei pezzi, definendo modi, tempi e spazi all’interno del giornale

Vicecaporedattore

È una figura che affianca il caporedattore nel suo lavoro.

Caposervizio

Si occupa del suo settore di competenza Moda, Attualità, Bellezza e coordina il lavoro dei redattori, collaboratori e dei corrispondenti.

Redattore

È il giornalista assunto dalla testata, che deve occuparsi della redazione degli articoli.

Inviato

È la persona che si reca alla sfilate o ai grandi eventi organizzati dalle case di moda.

Corrispondente

Si tratta di un giornalista residente in un’altra città, che invia notizie relative alla propria area. Solitamente i corrispondenti all’estero di un giornale di moda si trovano a New York, Londra o Parigi.

Collaboratori

Si tratta di tutte quelle persone esterne che hanno un rapporto di lavoro continuativo con il giornale.

Stylist

È una figura che si occupa dei casting e della scelta delle modelle, dei mood e delle atmosfere dei servizi fotografici.

Correttore di bozze

Si occupa della correzione dei testi, per evitare eventuali errori ortografici, una figura che adesso non c’è quasi più per mancanza di risorse economiche.

Reparto artistico

Direttore artistico

È una delle figure centrali di un giornale e si occupa dell’impaginazione: la scelta dei caratteri utilizzati, i tagli delle foto, gli abbinamenti, così come la posizione dei testi sono i suoi compiti. Mantiene i contatti con i fotografi ed è quindi responsabile dell’immagine del giornale.

Grafici

Insieme all’art director sono i responsabili della linea grafica della testata e si occupano del materiale fotografico, quindi dei servizi costituiti da immagini e testo.

Photo Editor e Assistente Photo Editor

Si occupano della ricerca delle foto attraverso agenzie fotografiche, internet, agenzie specializzate, ecc.

Segreteria di Redazione

È l’ufficio di supporto della redazione che svolge mansioni amministrative e organizzative. Il segretario di redazione è a capo della segreteria e può avere a sua volta un assistente (vedi Betty della serie Ugly Betty o Andrea del film Il Diavolo veste Prada).

I nuovi ruoli nati sul web

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L’avvento del web ha portato una serie di cambiamenti nel mondo del giornalismo, anche all’interno della struttura redazionale dei giornali. Internet e i social network hanno contribuito alla creazione di nuove forme di professionalità acquisite sul campo virtuale. Quello del web è, infatti, uno spazio che ha regole e dinamiche molto diverse rispetto al cartaceo.

Le versioni online delle riviste di moda possono essere gestite o dalla stessa redazione che si occupa della versione cartacea, affiancata da alcuni professionisti del settore, oppure da un gruppo di lavoro separato, sotto la supervisione dello stesso direttore e vicedirettore responsabile.

Sempre più spesso il gruppo di lavoro web è fatto da collaboratori esterni sparsi per il mondo.

Web Editor

Si tratta di un redattore specializzato nella creazione di contenuti per il web. Un professionista che sa come cercare informazioni, come usare i contenuti multimediali, in modo da far concentrare gli utenti web su obiettivi precisi. Sa posizionare i contenuti nei motori di ricerca e conosce le tecniche SEO. Il perfetto web editor conosce almeno le basi del web marketing, sa intercettare i trends e i temi più cercati sul web.

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Blogger

Nonostante le numerose polemiche nate intorno a questa categoria, i blogger vengono spesso reclutati nei magazine di moda on line. Penne virtuali, appassionati di moda e muniti di uno spazio personale sul web, vengono spesso all’interno delle riviste di moda (ne è un esempio trendandthecity.it, il blog di Sonia Grispo che contribuisce all’audience di Grazia) o arruolati come contributo esterni (vedi Ida Galati come beauty reporter per Glamour.it).

Contributor

Sono i collaboratori che producono contenuti solo sulla piattaforma online del giornale.

Social Media Manager

Sono i professionisti che si occupano della cura dei social network di un giornale (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, ecc).

 

Quale ruolo trovi più affine alle tue attitudini?

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