New York Fashion Week: primi passi nella moda del futuro

Calvin_Klein_fall_winter_2016_2017_collection_New_York_Fashion_Week1Dopo la presentazione delle proposte uomo a giugno e dell’haute-couture a luglio, negli ultimi giorni d’estate il mondo della moda si prepara alle fashion week al femminile, dove sfileranno in anteprima le collezioni prêt-à-porter della Primavera Estate 2017. Ad aprire le danze, la New York Fashion Week, dall’8 al 14 settembre, che sembra inaugurare anche una nuova era nella moda.

 Segnali di grandi cambiamenti, che scuotono il settore, sono già in corso. Tra sfilate unisex che uniscono i defilè uomo e donna e  collezioni in See Now Buy Now che accorciano le distanze tra le passerelle e i negozi, con capi disponibili sul mercato già poche ore dopo le presentazioni.

Si parte da Tom Ford che, dopo l’ultimo film “Nocturnal Animals” presentato al Festival di  Venezia e una pausa dalle passerelle (quelle della London Collection Men di gennaio e della scorsa New York Fashion Week) torna nella grande mela. Controcorrente, non per presentare la collezione Primavara Estate, ma quella Autunno Inverno in vendita fin da subito. Della stessa filosofia anche Proenza Schouler e Alexander Wang, due brand diretti da lungimiranti giovani creativi, che hanno annunciato la presenza di alcuni capi in-season nelle collezioni della prossima stagione.

Tra sfilate e presentazioni, novità e conferme, sono in programma 192 show in otto giorni. Fra queste il debutto del brand svizzero Akris, che per una stagione lascerà Parigi per New York e l’assenza di Diane von Furstenberg, in attesa dei risultati del lavoro di Jonathan Saunders, nuovo direttore creativo della maison. Sotto i riflettori anche Calvin Klein che, aspettando il debutto di Raf Simons e Pieter Mulier, nell’ordine nuovi Chief Creative Officer e direttore creativo del brand, mostrerà la collezione in appuntamenti singoli.

Confermati gli altri show dei più attesi della New York Fashion Week: da Victoria Beckham a Michael Kors  passando da Oscar de la Renta (nominati da pochi giorni i nuovi direttori creativi, Fernando Garcia e Laura Kim) e Ralph Lauren fino a Marc Jacobs che, come da tradizione, chiuderà la kermesse. Tommy Hilfiger presenterà la capsule collection nata dalla collaborazione con la modella del momento Gigi Hadid, alla prima prova come stilista. La collezione Tommy X Gigi verrà mostrata in anteprima il 9 settembre, per la prima volta in See Now Buy Now ( con l’hashtag #TommyNow) e in occasione di una sfilata organizzata.

NYFWok

Sull’onda dei cambiamenti in atto e di una moda sempre più rapida e social, Google propone un nuovo modo di diffondere i contenuti, accessibile e in continuo aggiornamento, che debutta alla New York Fashion Week. Attraverso Google Search  infatti digitando “Fashion Week” o il nome del “designer + Fashion Week” gli utenti possono trovare facilmente foto dell’evento, look delle sfilate, backstage, street-style, front-row e party. Incluso un calendario facilmente consultabile delle sfilate e un feed con le storie più rilevanti e i post sui social di designer e influencer.

La settimana della moda newyorkese sarà  dedicata  al quindicesimo anniversario dall’attacco alle Torri Gemelle, che ricorrerà domenica 11 settembre.

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