Milano Moda Donna. Ecco i trend per il prossimo inverno

Milano Moda Donna è tornata ad essere protagonista della moda con la sua fashion week Fall/Winter 2016/2017. Dal 24 al 29 febbraio le sfilate donna sono state l’appuntamento per eccellenza più atteso dal sistema Moda e la capitale meneghina si è trasformata in punto d’incontro per tutti gli operatori del settore. Con 73 sfilate, 90 presentazioni per ben 88 marchi, oltre a quelli su appuntamento, e 16 designer protagonisti del Fashion Hub Market, il progetto impegnato a sostenere i nuovi brand emergenti di abbigliamento ed accessori italiani ed internazionali, il calendario della Woman Fashion Week è stato un tripudio di collezioni, trends ed ispirazioni per la prossima stagione invernale, tanto da lasciare un messaggio di ottimismo per il settore.

Antonelli Firenze FW 2016-17 - Courtesy of Press Office
Antonelli Firenze FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

Questa edizione di Milano Moda Donna è stata caratterizzata dal record di presenze, come aveva previsto e affermato Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana. “ Non abbiamo avuto così tanti marchi dal 2009 ed erano 142 lo scorso febbraio” afferma Capasa. Merito questo delle tante new entry previste sulle passerelle.

Antonelli Firenze FW 2016-17 - Courtesy of Press Office
Antonelli Firenze FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

Come novità assoluta di questo anno è prima fra tutte la partecipazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha dato il via alle sfilate. Come sempre protagonisti indiscussi i grandi nomi della moda italiana come Armani, Gucci, Moschino, Versace, Prada, Emilio Pucci, Alberta Ferretti, Etro, Moschino, Francesco Scognamiglio, giusto per citarne alcuni, e ancora Cavalli e Dolce & Gabbana, questi ultimi spesso abituati a stupirci con sfilate di grande impatto mediatico e spesso fuori calendario. Ognuno con il suo stile, il suo must have, suggestioni, che siano minimal o pop, eleganti o moderne, pronti a farci sognare e a regalarci grandi ispirazioni per la moda della prossima stagione fredda.

Bianchi e Nardi 1946 FW 2016-17 - Courtesy of Press Office
Eleventy FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

Giorgio Armani decide di declinare la sua collezione sul nero e sul velluto. Black Velvet è il titolo ed è stata presentata al Teatro Armani. Fedele al suo celebre rigore sartoriale rende omaggio al suo capo icona, la giacca. Corta, lunga, con ruches, di velluto, con collo alto, intarsi di seta o frange l’importante è che sia presente nei nostri armadi per la prossima stagione fredda. Dolce&Gabbana fa un salto nel mondo delle favole, portando in scena le principesse delle fiabe. Una visione non convenzionale e simbolica delle beniamine dell’infanzia. Cenerentola, Biancaneve, Alice nel Paese delle Meraviglie e la fatidica scarpetta di cristallo di certo non poteva mancare. Pizzi, pietre, abiti brillanti e iperfemminili hanno calcato la passerella dove un’enorme carrozza dorata faceva da sfondo.

Bianchi e Nardi 1946 FW 2016-17 - Courtesy of Press Office
Eleventy FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

Giovane, rock con un mood anni ’70 la collezione Just Cavalli realizzata da Peter Dundas. La sfilata, che omaggia Andy Warhol, è un vero e proprio party anni ’70 con musica, cocktail e glitter. Femminile e maschile sfilano insieme in Just Cavalli, a conferma della tendenza genderless. Colori fluo per gli abiti abbinati a stampe animalier, che si alternano a motivi pop a ricordare l’arte di Andy Warhol. Abiti lunghi e short dress sono caratterizzati da stampe rispettivamente labbra rosse e pin-up.

Eleventy  "Platinum Collection" FW 2016-17 -  Courtesy of Press Office
Eleventy “Platinum Collection” FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

Milano Moda Donna non è solo un affascinante scenario pervaso da cotanta creatività ed esclusività, ma è anche vetrina ambita e desiderata dalle new entry che per la prima volta calcheranno le passerelle. Nomi come Atsushi Nakashima, designer ospite di Giorgio Armani, Lucio Vanotti e Piccione.Piccione, brand vinitore del talent di moda Who Is On Next 2014. A chiudere la settimana della moda Arthur Arbesser, Vivetta e San Andrés Milano, già in calendario nell’ultima edizione. Interessante la partecipazione di Diesel Black & Gold, che lascia New York per sfilare durante la kermesse meneghina.

Bauletto Bianchi e Nardi 1946 in Ayer/pitone/cocco lucido  dipinto a mano - Courtesy of Press Office
Bauletto Bianchi e Nardi 1946 in Ayer/pitone/cocco lucido dipinto a mano – Courtesy of Press Office

A presentare la propria collezione anche Antonelli Firenze Fall Winter 2016/17, che rappresenta oggi il completamento di un percorso stilistico giunto a maturazione. Un total look made in Italy dalle donne per le donne quello di Antonelli Firenze, creato con una visione stilistica innovativa alla ricerca di una naturale eleganza che esclude gli eccessi e naturalmente di impronta italiana. “Avere fatto esperienza in campo con la produzione di camicie ci ha permesso di acquisire una cultura su tessuti fini e le loro numerose declinazioni. Non solo, ci ha consentito di sviluppare creatività all’interno di punti di riferimento precisi, attraverso la ricerca di accostamenti insoliti tra tessuti e lavorazioni” – spiega Enrica e Roberta Antonelli. Cappotti dal taglio oversize e dall’inconfondibile manica a kimono si sposano a giacche ed abiti da finiture sartoriali con dettagli in maglia. Tela in lana e neoprene si fondono insieme. Sartorialità come sinonimo di femminilità valorizzata anche dalle pellicce di volpe rossa o décolleté tacco 12 con applicazione di tessuti presenti nella collezione, rappresentano il vero dna Antonelli.

Federica Berardelli FW 2016-17 - Courtesy of Press Office
Federica Berardelli FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

Anche Eleventy per il prossimo inverno propone una linea declinata con uno stile urban chic, per una donna che ama essere sofisticata senza rinunciare alla praticità. Taglio kimono per i capospalla, impreziositi da accessori come pellicce nelle maniche e nei colli dei modelli più sportivi. Il nylon incontra la pelliccia, il cachemire interpreta la felpa, il kid mohair è protagonista della maglieria mentre le micro fantasie optical tridimensionali sono l’anima di alcuni cappotti. Caposaldo della collezione sono le giacche Eleventy, realizzate con tessuti jersey. Per la prossima stagione il brand propone anche la linea Platinum dove capi unici si uniscono al lusso accessibile frutto di pregiata manodopera. Nella palette, panna, grigi, tortora e il blu rappresentano il giorno, mentre il bianco e nero si sposa alla sera.

Federica Berardelli FW 2016-17 - Courtesy of Press Office
Federica Berardelli FW 2016-17 – Courtesy of Press Office

 

Damiano Marini FW1617 -  Courtesy of Press Office
Damiano Marini FW1617 – Courtesy of Press Office

Introspettiva e dicomotica la nuova collezione di borse FW 16-17 di Federica Berardelli presentata durante la fashion week milanese. E’ un viaggio introspettivo nella sfera affettiva ad arricchire di inedite sfaccettature l’universo estetico della designer. Pregiate pelli di vitello si alternano alla superficie aspra del pitone gommato. Prugna, dark grey e nero sono illuminati da flash metallici e campiture policrome. Fulcro della collezione, l’occhio gioiello, elemento dal forte rimando simbolico che assume una connotazione quasi ossessiva nei nuovi modelli Crazy eyes, con trama patchwork, e Moon, preziosa miniaudière in pelle ricamata a mano con cristalli di rocca.

Damiano Marini FW1617 - Courtesy of Press Office
Damiano Marini FW1617 – Courtesy of Press Office

Presentata a Milano nell’ambito di Fashion Hub Market, è la collezione di scarpe Autunno Inverno 2016-2017 di Damiano Marini. Un equilibrio di nuances calde avvolge le architetture e i reticoli alla base della collezione. Sovrapposizione di materiali, punte la cui sinuosità fende lo spazio, pelle laminata con effetto marmo o mosaico, danno un’immagine sofisticata e ruvida. Dal borgogna all’arancio bruciato, dalla carta da zucchero al grigio canna di fucile le creazioni seguono l’elemento geometrico che fa da contrappunto a tortuosità poetiche. Micro stampe animalier caratterizzano la scarpa e i lacci restituiscono un’allure sporty chic ai sandali open toe. L’allacciatura alla schiava rimane pur sempre il tratto distintivo del designer.

Damiano Marini-FW1617 -  Courtesy of Press Office
Damiano Marini-FW1617 – Courtesy of Press Office

Le novità della fashion week dedicata all’autunno-inverno 2016-2017 non riguardano solamente il numero record di griffe partecipanti ma nel programma è stato dato anche più spazio ai nuovi media, come ha dimostrato l’accordo tra Cnmi e Twitter Italia. Ha debuttato infatti #Mfw by Twitter mirror, “specchio social della kermesse” come lo ha definito Capasa. L’iniziativa è stata utilizzata per raccontare live la fashion week dal profilo @cameramoda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *