Fashion Business, home — 7 aprile 2017 at 06:53

Malloni, glamour “poetricity” nel cuore di Roma

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La nuova Boutique Malloni nasce nel cuore del fashion district romano: in Via Bocca di Leone 34 (tra via Condotti e Via del Babuino).Con una superficie di circa 120 mq posti su due livelli, il progetto è curato dall’Arch. Lorenzo Malloni in un gioco di luci e riflessi in cui vetri bronzati alternano lucido, opaco, satinato e finiture a specchio. I moduli di vetro declinano sfumature di colori eleganti e discrete. Accanto ai toni neutri della pavimentazione sono inserite appenderie realizzate in metallo grezzo che creano un percorso sinuoso e dinamico e al contempo sviluppano una narrativa dei capi definendo un unico racconto, quello della collezione Malloni.Gli elementi di arredo sono realizzati interamente da Officine Malloni, realtà interna all’azienda, di creazione, prototipazione e infine produzione di oggetti di design e arredo. In occasione dell’Opening Store romano verrà ospitata all’interno della boutique l’opera “rètina” delle visual artists Le CostuMistiche (Serena Furiassi e Valentina Cardinali) che diventa metafora delle dualità dell’esistenza (interno-esterno, luce-ombra, vuoto-pieno, cielo-abisso, maschile-femminile).

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Un’ opera dal duplice volto, fruibile in diverse condizioni di luce e realizzata con più materiali, tra cui reti da pesca di recupero che conferiscono all’opera un carattere “nudo e crudo” e dall’aspetto tessuto non tessuto. Reti che raccontano una storia, maneggiate da sempre da mani maschili, fanno emergere un animo femminino. La sagoma di un manichino assente prende corpo in una presenza evanescente e rievoca archetipi femminili ancestrali. La serata, ispirata al tema della leggerezza e della positività, vedrà la partecipazione di Beatrice Aiello, volto degli spot e delle campagne pubblicitarie 2016 di Alitalia e Lavazza. Bellissima e sofisticata, durante l’evento l’ospite interagirà indossando un look Primavera Estate ideato appositamente per l’opening romano.

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La Collezione Poetricity Primavera-Estate 2017, presente nello store romano, continua a definire l’immagine caratteristica del marchio attraverso linee sottili, delicate e dall’aurea quasi diafana: creature vestite di volumi trasparenti e leggerezza. Linee pulite, colori minimali e neutri che vanno dal bianco al nero, passando per l’avorio ed il color crema. Tra i tanti neutri irrompe e si fa strada il rosso amaranto. Tutto è leggero e fluido. Tra i pezzi forti della collezione: tailleur mixati a pezzi di maglieria, dettagli di pelle applicati su piccoli grembiuli asimmetrici, semi ruote sulle schiene che lasciano intravedere il corpo avvolto dai lacci. Plastron su camicie e polsi allacciati su giacche sono altri componenti altrettanto importanti che rimandano alle lavorazioni manuali e artigianali. Le silhouette sono spesso imbrigliate da nastri e legature che enfatizzano le linee del corpo in maniera poetica ed eterea, ridisegnando la figura in modo particolare, contaminandola con grazia e delicatezza. La nuova collezione Malloni si lascia cosi trasportare, in una mutevolezza intellettuale che ha la poesia come percorso principale d’ispirazione. La contrapposizione tra l’essenzialità e capi imponenti crea un risultato finale unico.  Malloni spa è l’insieme delle attività produttive che ogni giorno danno vita alla Maison Malloni. L’azienda è proprietaria dei fashion brands _MALLONI, IXOS e del progetto Malloni TRACE. Tutto ha inizio nel 1960 in un laboratorio artigianale di calzature di qualità fondato da Marcello Malloni. Negli anni ‘80 diviene amministratore dell’Azienda Fabio Malloni (figlio di Marcello), designer di calzature, creativo e con evidenti doti imprenditoriali. Nasce così il marchio Ixos Calzature. La guida di Fabio favorisce la crescita dell’azienda e l’ingresso del marchio nel mercato internazionale.

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La linea Malloni Donna viene lanciata nel 2001 grazie all’intuito e alla creatività di Fabio Malloni e Floriana Orsetto. Il veloce e favorevole riscontro da parte del pubblico porta subito all’apertura della prima Boutique monomarca a Milano. Si susseguono sfilate, e eventi e l’apertura di nuove Boutiques nelle città italiane di maggiore interesse culturale e artistico. Dal 2016 due importanti realtà HANGAR MALLONI e OFFICINE MALLONI (presenti già dal 2013) diventano interne al gruppo e si consolidano dirette e coordinate dall’Architetto Lorenzo Malloni – HANGAR è il nuovo ufficio dedicato all’interior design ed alla comunicazione visiva dell’Azienda MALLONI, le OFFICINE sono le aree del laboratorio che sviluppa e produce l’arredo ed il design progettato da Lorenzo Malloni.

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