home, Life&Style — 3 dicembre 2020 at 18:21

Magia di Natale: da Torino a Roma il regalo degli store Rinascente alle città

by

Il 2020 è stato un anno difficile: pandemia, 70 giorni di isolamento totale, riapertura, nuovo lockdown. Stiamo lottando tutti insieme, impegnandoci con tutte le nostre forze. Rinascente, uno dei negozi più belli d’Italia, ha deciso di onorare, come da tradizione, le festività natalizie. Quest’anno più che mai gli store Rinascente di tutta Italia sono pronti a dare spettacolo riempiendosi dei colori, dei materiali, dei profumi e dei suoni tipici del periodo natalizio, con scenografici progetti vetrine e lighting system sulle facciate dei palazzi per celebrare questo magico periodo dell’anno e regalare alle città qualcosa di unico. Da sempre le vetrine natalizie di Rinascente colpiscono per la loro bellezza e creatività. Le vetrine dei flagship store di Milano e Roma Tritone ospitano il mondo fantastico di Lemax, l’azienda numero uno nella produzione di carillon, miniature e villaggi a tema. Gli store di Firenze e Torino propongono la simbolica ricostruzione di un luogo suggestivo del capoluogo campano: via San Gregorio Armeno, la via dei presepi, nota in tutto il mondo come il centro espositivo delle botteghe artigianali che tutto l’anno realizzano statuine e scenografie.

Il mondo incantato di Lemax  nelle vetrine di Milano Duomo e Roma Tritone

Dal 1 dicembre, le vetrine Rinascente di Milano Piazza Duomo e di Roma via del Tritone si popolano dei meravigliosi mondi animati firmati Lemax; ogni vetrina ospita uno specifico scorcio natalizio, realizzato con sorprendenti e accurate miniature. Gli scenari natalizi sono tantissimi: piste da sci pullulanti di sportivi e appassionati; ambientazioni di festa e divertimento. Il tutto è arricchito da sorprendenti elementi in movimento: nuvole fluttuanti, mongolfiere colorate, funivie, aeroplani e treni che passano da una vetrina all’altra, come in un’assenza totale di barriere. Non mancano naturalmente le rappresentazioni dei mondi per eccellenza Lemax: Il Carnival village, il Caddington village, il Facade village, per un viaggio in Europa alla scoperta delle principali capitali nel periodo di Natale e, naturalmente, il Santa Wonderland village, il luogo per eccellenza dove riscoprire tutta la magia delle festività.

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

 

Due vetrine, una per ciascuno store, ospitano anche una videoproiezione che narra tutta la magia e l’incanto dell’universo Lemax e i suoi processi di realizzazione di prodotti con uno storytelling a tema natalizio.

L’ arte del presepe San Gregorio Armeno nelle vetrine di Torino e Firenze

Quest’anno le opere d’arte presepiali partenopee – lo scorso anno protagoniste del window project natalizio dello store milanese – animano le vetrine degli store di Torino e Firenze. Uno sguardo curioso all’interno del Natale di Napoli, tutto giocato tra sacro e profano, e delle botteghe che sono esempi creativi di Made in Italy, con la possibilità di osservare i laboratori dei grandi maestri artigiani.

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

I partner del Natale 2020 per questo progetto sono tre: Di Virgilio 1830, Marco Ferrigno 1836 e Bottega Ferrigno di Giovanni e Monica Giudice, tre nomi che hanno reso San Gregorio Armeno la via de ‘o presepe artigianale, famosi in tutto il mondo. L’allestimento vetrine dello store torinese presenta un perfetto connubio tra sacro e profano: la prima vetrina ospita scenari tipici del presepe napoletano con i personaggi più tradizionali e ricercati dal pubblico di Bottega Ferrigno di Giovanni e Monica Giudice. La seconda vetrina propone invece una ricostruzione della bottega di Di Virgilio 1830, là dove le sue inconfondibili creazioni nascono. Infine, il sottoportico dello store, è impreziosito dall’insegna San Gregorio Armeno e dalle riproduzioni di personaggi, a grandezza naturale, tipici della tradizione napoletana: Totò, la Bella Mbriana, Pulcinella e lo Scio Sciò. Un’idea d’impatto visivo e di grande coinvolgimento per i visitatori, che sono invitati a scattare e a scattarsi fotografie con questi personaggi mitici e a condividerli sui loro canali social.

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

Rinascente_credits Courtesy of Press Office

A Firenze, l’allestimento delle vetrine è curato da Di Virgilio 1830 e Marco Ferrigno 1836. Nelle vetrine nella centralissima Piazza Repubblica, entrambi i partner propongono un esempio della tradizionale scenografia presepiale, abitata dai personaggi più tipici e amati e uno scorcio di bottega, dove vengono esibiti i personaggi e le ambientazioni più iconiche di ciascun marchio, come i celebri angeli barocchi di Marco Ferrigno 1836 e le maestose campane di vetro firmate Di Virgilio 1830. Le vetrine su via degli Speziali racchiudono delle riproduzioni a grandezza naturale di Eduardo De Filippo e Maradona ciascuna inserita nella ricostruzione di una specifica veduta di via San Gregorio Armeno. La quinta vetrina dello store fiorentino è dedicata al racconto dal vivo di quest’arte storica e affascinante, tramandata di generazione in generazione. Qui vengono infatti proiettate le video interviste realizzate con i maestri artigiani, che illustrano quanto sia coinvolgente e attuale la loro attività. Non solo perché insieme alle statuine tradizionali vengono create anche quelle di personaggi contemporanei, ma perché un
numero sempre crescente di persone proveniente da tutto il mondo acquista presepi, anche in piena estate. Ma sono tutti gli Store Rinascente a prepararsi al Natale: vetrine a tema, cariche di calore e suggestione, danno il benvenuto ai visitatori, per regalare un clima di festa, spensierato e coinvolgente, iniziando così fin da subito il conto alla rovescia di questa magica attesa.

Made of Christmas. I Palazzi Rinascente
Il Natale è la festività dell’anno più attesa da grandi e piccini, ed è per questo che Rinascente – quest’anno più che mai – ha voluto ricreare quell’atmosfera avvolgente e familiare. Per rendere indimenticabile questa attesa, dal 20 novembre al 6 gennaio, i Palazzi Rinascente si illuminano con suggestive cascate di luci, sensazionali illuminazioni e allestimenti interni che contribuiscono a regalare quel magico clima di preparativi. I palazzi di Torino e Firenze quest’anno presentano un lighting system unico e d’avanguardia, in tecnologia Twinkly Pro, che permette non solo di programmare gli effetti desiderati da remoto, ma anche di caricare video, animazioni, luci e messaggi da far brillare sulle facciate degli store per regalare alle città qualcosa di unico. Da Milano, passando per Monza, Torino, Firenze, Roma, Catania, Palermo fino a Cagliari, i palazzi culto per lo shopping si vestono di Natale, per renderlo ancora più sorprendente!

Tutto il meglio per le feste natalizie
Quest’anno, più che mai, il Natale in Rinascente è magico e spettacolare, in tutti i punti vendita e sul nuovissimo store on-line, dove i clienti possono trovare la massima espressione dell’artigianalità natalizia, con una particolare attenzione all’unicità e allo storytelling del prodotto, dall’universo della moda alla dimensione del food&beverage, con partnership esclusive con i brand più in vista di tutti i settori commerciali. Rinascente dimostra così di essere, come il suo nome rievoca, un participio davvero presente; una presenza costante sulla città che si fonde con il suo tessuto e che ne assorbe l’essenza del centro storico per poi arricchirlo e valorizzarlo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 415 access attempts in the last 7 days.