Lerock: Luca Berti strizza l’occhio all’Oriente con il progetto total look.

Il ferrarese Luca Berti, ideatore del noto marchio di denim Lerock dai tagli sartoriali che esaltano le forme femminili è al momento uno degli italiani più chiacchierati nel mondo della moda. Infatti a partire da dicembre 2012 e per tutta la primavera prossima, è prevista l’apertura  di alcuni negozi monomarca in Oriente e nell’Europa dell’Est in linea con una politica aziendale di sviluppo nei mercati emergenti. Mini boutique all’interno dei Mall che accoglieranno le collezioni Gold e Silver.

Ma la collezione primavera/estate 2013 ha in serbo altre sorprese, allorché Lerock diventerà total look proponendo i suoi capi originalissimi: bluse, felpe, t-shirts e giacche-gioiello dai molteplici colori.

Lo stilista Luca Berti nel suo studio.

Consulente per marchi culto del casual wear come Parasuco Cult, Diesel, Replay, Unlimited, Uniform, Ferré, Luca Berti opera da trent’anni all’interno di questo settore coniugando lo street style con l’alta artigianalità.

La sua avventura ha inizio nel 1982, quando si affaccia per la prima volta sul mercato del casual wear.

Il 1986 segna il suo ingresso in CIAO, divisione del gruppo Marzotto. Dopo l’esperienza con Pepper è la volta di Diesel, azienda che lo vuole come coordinatore dell’ufficio stile. Nel 1993 decide di aprire un suo ufficio consulenza nella città di Padova, collaborando con note aziende e portando avanti il suo progetto Milk&Roses.

Nel 1999 fa ritorno a Ferrara dove inaugura il suo studio-abitazione, una villa di inizio Novecento, luogo che ha visto nascere ambiziosi progetti legati al mercato del denim e non solo. Da qui segue le collezioni di marchi famosi in tutto il mondo come Zu Elements, Gigli, Jack&Jones, Miroglio, Salsa, Fiorucci, Swish, Indian, Parasuco, Gianfranco Ferre’, trovando il tempo anche per le sue collezioni personali, Skin Fish e Mermaid che racchiudono in sé un universo fatto di creatività, estro e comfort.

Modello del total look Lerock presentato a Milano in occasione di White Beauty di settembre 2012.

Nel 2008, la svolta: l’incontro con la più grande azienda produttrice di denim, la cinese Vigoss che gli affida la direzione creativa, la gestione produttiva e la strategia di commercializzazione della linea di jeans Lerock. Una delle rare occasioni di felice incontro tra imprenditorialità cinese e eccellenza italiana. Modelli basici del jeans wear vengono proposti accanto a capi che rispondono alle esigenze del prêt-à-porter. Alla sua terza stagione il marchio conquista 275 negozi, le migliori boutique d’Europa, accanto a nomi del calibro di Balenciaga e Gucci.

Modello Eve Lerock.

Lerock  però è anche sinonimo di innovazione tecnologica. Nel 2011 la LEROCK Cosmetic Division lancia sul mercato Eve Lerock, il primo jeans anticellulite, prodotto sulla base di un brevetto, oggi imitato da moltissime aziende, che ha visto la collaborazione di istituti di ricerca all’avanguardia in questo campo.

Ma l’innovazione destinata ad avere maggiore impatto sui processi di produzione in questo settore è molto probabilmente il Lerock Water Care Jeans, denim slavato ottenuto con un risparmio di 80 litri d’acqua, abbattendo fortemente i consumi d’acqua e allo stesso tempo le quantità di sostanze chimiche presenti nei lavaggi.

Luca Berti ha ricevuto lo scorso 8 dicembre, nel corso della finale del contest internazionale The Look of the Year 2012, il premio come miglior “Made in Italy” nel mondo. Nel 2011 gli è stato conferito il premio nazionale “Bellezze d’Italia” per l’impegno della sua azienda, ambasciatrice ed esportatrice del Made in Italy nel mondo.

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