La musica che ti dà la giusta carica

Finalmente ora anche la musica può considerarsi a pieno titolo una vera e propria fonte di energia alternativa.
E’ il sorprendente risultato di una particolare iniziativa della compagnia di telefonia mobile inglese Orange, che in occasione del tradizionale festival rock estivo di Glastonbury 2011, ha prodotto e lanciato in via sperimentale la Charge Sound T-Shirt, ossia la t-shirt che ti ricarica l’IPhone, ultimo progetto scaturito dalla collaborazione dell’ azienda di telecomunicazioni con gli esperti in energie rinnovabili della GotWind.

Il gestore si era già reso fautore di un’analoga iniziativa a sfondo ecosostenibile quando nell’estate 2010 lanciò degli speciali stivali in gomma grazie ai quali era possibile ricaricare il l’IPhone, il popolare telefonino targato Apple.

Addio, dunque, batteria morta con la Charge Sound, una maglietta di cotone a prima vista normalissima da indossare ma in realtà decisamente innovativa, in quanto in grado di di caricare la batteria del proprio dispositivo cellulare IPhone in maniera totally free, ossia tramite le onde sonore della musica “catturate” grazie ad uno speciale sensore piezoelettrico che le converte in energia pronta a regalare nuova linfa vitale alle tecnologicamente avanzate performances del proprio telefono.

In termini tecnici, l’inserto carica-IPhone è costituito da un modulo dalle dimensioni di un foglio A4 che funziona da microfono mentre le onde sonore passano attraverso uno strato di cristalli di quarzo compressi.
L’energia elettrica prodotta viene infine stoccata in una batteria interna e trasmessa al telefono tramite un cavo intercambiabile.
Da adesso quindi la carica è a portata di mano e la si può indossare sottoforma di t-shirt. E’ un bel risultato per chi sogna di avere a disposizione la batteria del proprio telefonino sempre al massimo e dovunque, quindi anche e soprattutto in luoghi esterni magari rumorosi e affollati. Come nel caso di un concerto estivo all’aperto.

Inserendo semplicemente il telefono nell’apposita tasca situata sul petto della maglietta sarà così possibile assicurarsi una consistente scorta energetica poiché la Charge Sound T-Shirt sarà in grado produrre ben 6 watt all’ora, tanto quanto basta per assicurare una ricarica completa persino ad uno smartphone.

“In un ambiente vivace come il grande raduno rock di Glastonbury ” – spiega Andrew Pearcey, responsabile di Orange UK -” il suono è il mezzo ideale per lo sviluppo del prototipo di quest’anno. L’impegno di Orange per lo sviluppo di questa innovazione è ora più forte che mai e pensiamo che l’incremento di questa tecnologia pioneristica potrebbe veramente cambiare il volto della ricarica mobile, in ambienti dove è necessario trovare delle soluzioni ecocompatibili. Ma potrebbe influenzare anche i trend nel campo della moda.”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *