home, Moda — 17 ottobre 2019 at 10:56

“Immagini disperse nel tempo”, le creazioni di Vittoriana Couture tra arte e moda

by

Vittoriana Couture, brand di creazioni femminili rigorosamente fatte a mano, fondato nella seconda metà degli anni ‘60, vanta una lunga tradizione nel panorama della moda capitolina.  Sono “Immagini disperse nel tempo” quelle della capsule fall-winter 2019/20 presentate al Circolo degli Esteri sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa di Roma. Anima creativa delle collezioni senza tempo del brand romano è Vittoriana Salvatori, “pura artigiana di lungo corso”, come lei stessa ama definirsi. Una visione estetica e stilistica unita a maestria artigianale che l’ha imposta come dama di buon gusto nei quartieri raffinati della Capitale con i suoi capi unici e irripetibili. Creazioni di alta manifattura, disegnate e realizzate su misura – adottando preziose tecniche artigianali – sulla silhouette delle sue clienti grazie a una costante ricerca di tessuti pregiati e lavoranti qualificate che la affiancano. Tagli impeccabili, stoffe ricercate, tecniche di cucitura d’altri tempi che si accompagnano a una sperimentazione negli abbinamenti e nelle sovrapposizioni di texture e colori per dare vita a collezioni dallo stile intramontabile.

Vittoriana Couture_Courtesy of Press Office

Vittoriana Couture_Courtesy of Press Office

 

Vittoriana Couture_Courtesy of Press Office

Vittoriana Couture_Courtesy of Press Office

Le ispirazioni arrivano dal mondo dell’arte. C’è il riferimento pittorico a Gustav Klimt, l’artista prediletto, colui che immaginò una donna dalla silhouette esile ed elegantissima. La stessa silhouette che si ritrova negli abiti da giorno e da sera di Vittoriana Couture. Per dare forza all’artigianalità dei capi, i tessuti sono spesso dipinti a mano, attingendo a una vivace tavolozza di colori dalle mille sfumature. Per questo Vittoriana Couture propone capi per ogni esigenza e occasione, perché l’abito risponde alla richiesta di personalizzazione del cliente. Che sia un abito da sposa o di alta sartoria, un vestito per il quotidiano, il design risponde a un criterio di artigianalità che si basa su raffinate tecniche sartoriali e sul gusto contemporaneo. “L’artigianato è sogno oltre che sinonimo di qualità, è dare valore al tempo ma anche al lavoro di figure altamente specializzate” – racconta Vittoriana Salvatori – “condizioni imprescindibili per me che ho dedicato tutta la mia vita al lavoro artigianale e che oggi deve confrontarsi con la rapida evoluzione delle abitudini e della comunicazione social”.

Vittoriana Couture_Courtesy of Press Office

Vittoriana Couture_Courtesy of Press Office

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 410 access attempts in the last 7 days.