Il sushi è “cosa nostla”

Basta con le imitazioni.

Curioso che questo grido si sollevi proprio dall’estremo oriente che ha fatto dell’imitazione a prezzo inferiore rispetto all’originale, la propria fortuna, a partire dal mercato automobilistico fino a alle griffes dell’abbigliamento, fatto sta che per difendere il “vero Sushi” dalle troppe imitazioni, gli chef del Sol Levante hanno deciso di aprire una scuola di sushi (a Singapore, Londra e Los Angeles) con l’obiettivo di contribuire a migliorare la scadente qualità dei piatti spacciati per autentico sushi giapponese in molti ristoranti.

La Sushi Academy avrà la propria sede a Londra, all’interno degli Highbury Studios di Islington è offrirà un’ampia gamma di corsi dedicati a chef professionisti che introdurranno gli allievi ai principi della cucina giapponese a partire dai concetti filosofici che ne sono la base per arrivare alle tecniche di cucina e di preparazione dei piatti.

Il presidente dell’accademia è il signor Ken Kawasumi, dotato di un talento notevole, prepara sushi dall’età di 16 anni e ha girato da poco la boa di 33 anni di carriera. È notissimo per i suoi  kazari maki-sushi, ovvero i sushi decorati, sa fare il sushi in qualsiasi forma, ed è conosciuto ai più per aver creato il  sushi Obama.

Ma i giapponesi oltre che per il sushi hanno un’altra grande passione: la tecnologia.

Così ecco sbarcare sui mercati la suite per nintendo ds.

Pensato e realizzato per tutte le categorie di giocatori, dal fan di intrattenimento multimediale all’appassionato di cucine esotiche come quella giapponese, Sushi Academy promette di far introdurre il giocatore nel mondo dell’arte della cucina nipponica.

Il giocatore potrà entrare virtualmente all’interno dell’accademia e imparare l’arte della cucina giapponese dai migliori maestri, cimentandosi nella preparazione di decine di piatti diversi.

Si comincia imparando la nobile arte di tagliare il pesce e preparare il riso, ma senza dimenticare mai che il sushi si mangia prima di tutto con gli occhi. Il giocatore così imparerà a decorare i piatti seguendo i dettami del Sushi Master, l’arte giapponese infatti insegna a nobilitare tutti i sensi a tavola, dal gusto alla vista all’olfatto, il vero cuoco giapponese non tralascia nessun dettaglio per una perfetta riuscita della sua composizione.

A disposizione inoltre nel menu di gioco c’è la completa Sushipedia, un compendio di storia, tradizioni, curiosità e trucchi del mestiere per scoprire divertendosi tutti i segreti che stanno dietro a una “semplice” polpetta di riso con del pesce crudo adagiato sopra.

Il messaggio che arriva dall’oriente è chiaro, il sushi è “cosa nostla”  che sia reale o virtuale.

By: Sandra Scarpettini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Un commento su “Il sushi è “cosa nostla””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *