Giordania_Instaeternity_Carlos_Solito

Giordania_Instaeternity, la magia di un mondo senza tempo negli scatti di Carlos Solito

Dieci scatti d’autore per raccontare la Giordania. Nata da un viaggio nel Regno Hashemita su proposta del Ministero del Turismo giordano, in collaborazione con Tourism Jordan Italy, Open Mind Consulting Torino e Love Studio Napoli, la mostra fotografica Giordania_Instaeternity a cura del photoreporter, scrittore e filmaker pugliese Carlos Solito racchiude in dieci immagini la poesia e le meraviglie di un Paese millenario. Racconti, storie, luci, ombre, speranze si fondono alla magia di un luogo senza tempo. Il complesso della Chiesa di San Domenico Maggiore, nel cuore di Napoli, ha ospitato l’esposizione durante l’iniziativa “Una Notte d’Arte” con oltre 800.000 visitatori e un grande successo di critica e stampa.

Petra - Giordania: la tomba del Tesoro nel Siq vista dall'alto. Courtesy of Carlos Solito
Petra – Giordania: la tomba del Tesoro nel Siq vista dall’alto. Courtesy of Carlos Solito

Tema della rassegna la multiculturalità e la cultura delle differenze. La Giordania, paese in cui fedi e religiosità differenti convivono pacificamente, viene dipinta attraverso l’occhio esperto e colto del fotografo, lasciando gustare allo spettatore i sapori di una terra magica e dal fascino sconosciuto.

Bambino gioca a lanciare i sassi nella valle dell'Edom. Courtesy of Carlos Solito
Bambino gioca a lanciare i sassi nella valle dell’Edom. Courtesy of Carlos Solito

Il poliedrico artista Carlos Solito, in scatti unici ed irripetibili coglie le tachicardiche differenze di una civiltà apparentemente lontana. Nelle immagini del photoreporter pugliese ritratti, paesaggi, istantanee proiezioni di un mondo che conosciamo poco. Echeggia dietro le stampe la semplicità di una vita priva di orpelli, fatta di bellezza, quella vera, che solo la natura può regalare. Sono i volti, gli occhi, gli sguardi, i sorrisi a rendere magica l’esposizione fotografica curata da Carlos Solito. Fotografie giganti che, accanto agli scatti di altri artisti selezionati per la rassegna, narrano di un universo simbolo di pace ed esempio assoluto anche per l’Occidente . Immagini degne del National Geographic che ricordano le meravigliose storie racchiuse negli scatti  inimitabili del celebre fotografo Steve Mc Curry.

Petra: bambina beduina. Courtesy of Carlos Solito
Petra: bambina beduina. Courtesy of Carlos Solito
Beduino nomade in una tenda nel deserto del Wadi Rum. Courtesy of Carlos Solito
Beduino nomade in una tenda nel deserto del Wadi Rum. Courtesy of Carlos Solito

La celebre casa di moda Missoni, dopo il successo per la collaborazione con Carlos Solito, testimonial della maison per lo scorso autunno-inverno, ha rinnovato il suo interesse per il giovane artista salentino, continuando a vestirlo e seguendolo nei suoi lavori come interprete ed eco sonoro “dei colori e delle luci del mondo”. Anche nella mostra fotografica Giordania_Instaeternity, l’artista ha offerto un suo personalissimo e originale point of view in collaborazione con la storica maison di Sumirago. Quando moda e arte si incontrano…

La Cittadella: il Tempio di Ercole. Courtesy of Carlos Solito
La Cittadella: il Tempio di Ercole. Courtesy of Carlos Solito
Petra: il Tesoro oltre la gola del Siq. Courtesy of Carlos Solito
Petra: il Tesoro oltre la gola del Siq. Courtesy of Carlos Solito

L’obiettivo di un fotografo coglie attimi, emozioni, sensazioni invisibili al comune occhio umano. Carlos Solito riesce come sempre a stupire e, con estrema semplicità e maestria, a raccontarci con veridicità uno spaccato di vita del mondo che ci circonda .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *