Fashion ID — 23 ottobre 2012 at 18:01

Fashion ID #5 | Carine Roitfeld

by
Nella foto. Carine Roitfeld

Nella foto. Carine Roitfeld

SOUND TRACK: Tina Turner – The Best
Accanto ad Anne Wintour e Franca Sozzani è una delle regine incontrastate del mondo della moda: sua Maestà Carine Roitfeld. Ma i giochi di potere nel fashion business sono all’ordine del giorno cosicché, dopo dieci lunghi anni di regno  sul trono di Vogue Paris, Madame Roitfeld è costretta a deporre scettro e corona. La causa? Svariate polemiche dovute ad alcuni shooting fotografici presumibilmente osé in cui protagonisti erano bimbi in pose provocanti. Al suo posto una sua seguace, Emmanuelle Alt, già editrice moda di Vogue France sotto la direzione dell’enigmatica Carine.

Figlia di un magnate della cinematografia, madre, mannequin, scrittrice e stilista per Elle France, Carine Roitfeld è una vera icona di stile. Ha infatti lavorato come consulente d’immagine per le più prestigiose griffe internazionali tra cui Versace, Calvin Klein, Yves Saint Laurent, Gucci nell’era di Tom Ford, contribuendo ad aumentarne il successo e la visibilità internazionali.

Nella vita Carine Roitfeld non si è fatta mancare proprio nulla! E’ infatti nota la collaborazione con fotografi del calibro di Mario Testino con cui, ad esempio, si è divertita a scattare un servizio fotografico per Vogue Bambino negli anni Novanta. Protagonista dello shooting? Sua figlia Julia naturalmente.

Oggi, dopo aver lavorato come libero professionista e curato campagne pubblicitarie per maison internazionali (una per tutte Chanel), Carine Roitfeld ha pubblicato un libro dal titolo Irreverent, edito da Rizzoli nel 2011, in cui racconta i retroscena della Moda Parigina e non solo, oltre ovviamente alla sua “irriverente” esperienza come direttore di Vogue France.

Carine Roitfeld

Dulcis in fundo, nel Settembre 2012 Carine Roitfeld lancia la sua nuova rivista, il semestrale CR Fashion Book ( CR per i non adepti e fashionisti è la sigla con cui Madame ha per anni firmato gli editoriali su Vogue France). E non venite a raccontarci che la moda è fatta a scale… Per Sua Maestà Carine non esistono discese!

Nella foto: la copertina del libro "Irreverent" di Caroline Roitfeld (Rizzoli 2011)

Nella foto: la copertina del libro “Irreverent” di Caroline Roitfeld (Rizzoli, 2011)

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 1035 access attempts in the last 7 days.