Fashion ID — 12 settembre 2012 at 19:47

Fashion ID #4 | Leitmotiv

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leitmotiv

Nella foto il duo stilistico Leitmotiv

SOUNDTRACK: Radiohead- Paranoid Android
Non solo un marchio che produce abiti. Un mélange di note colorate e sfumature retrò caratterizza le mille sfaccettature di Leitmotiv, duo stilistico italiano composto da Fabio Sasso, designer che ama evocare atmosfere barocche impreziosite dall’artigianalità sartoriale e Juan Caro, stilista dalle sfumature dark e gothic sempre alla ricerca del nuovo, bello e ben fatto.

Futurismo e Primavera sono i due elementi, apparentemente antitetici che prevalgono nella collezione Spring Summer 2009 , “Life with Butterfly, in cui la vena artistica contemporanea, fredda e veloce, si sposa ai colori caldi e allegri della bella stagione. Must, la farfalla che diventa spilla, fermaglio, collana. Una primaverile farfalla futurista.

Nella collezione Fall-Winter 2009-2010, ispirata al celebre romanzo “Alice in Wonderland”, l’eroina sognatrice della letteratura ottocentesca si trasforma in una donna contemporary- chic che mantiene però intatta l’allure dal sapore romantico. Le serrature in cui Alice scruta e percepisce il suo mondo immaginario si trasformano in sofisticati accessori. Il bizzarro personaggio Disneyano di Alice ritornerà nella collezione di borse, accessori e piccola pelletteria creata in esclusiva per Furla.

Furla

Leitmotiv per Furla 2009

E’ del 2009 la partecipazione al concorso di scouting “Who is on next? promosso da AltaRoma in collaborazione con Condé Nast. La collezione di Leitmotiv ipnotizza l’osservatore quasi a creare confusione per le vecchie foto, le mappe, gli insetti e gli animali esotici raffigurati su outfit e accessori. Stampe che sono valse la menzione speciale per l’alta qualità da parte della direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani. Per la Primavera Estate 2010 il duo stilistico si tuffa nel concetto del già fatto, evocando l’artista americano Joseph Cornell e trasportando nel mondo delle paillettes la sua filosofia creativa. Ogni oggetto ha una sua individualità che però si annulla se riunito agli altri. Quasi a creare un racconto, una storia basata sulle sensazioni personali. Una matrioska di ricordi in cui uomo e donna possono vivere un sogno ad occhi aperti.

Leitmotiv

Leitmotiv runway

Dopo essere approdati su Yoox.com, per la Primavera Estate 2010, Sasso e Caro propongono una sfilata virtuale in cui il corpo della top model è scomposto in più video in un mood dal fascino assolutamente retrò. In ogni flash, dall’abito con fantasia di fiori stampati, alla camicia dai colori accesi al pattern ricercato, alla gonna canvas con stampa di conchiglie, ai leggings bicolor bianco-nero, i capi seguono sinuosi i movimenti del corpo. Nel 2010 i Leitmotiv arrivano in finale a Madrid alla terza edizione del concorso El Boton-Mango Fashion Awards. La continua sperimentazione porta il duo stilistico a collaborare con Lancia per la realizzazione di un cortometraggio, prodotto per il Fashion Film Festival 2010 e diretto da Angelo Teardo, ispirato alle collezioni barocche e avanguardiste di Leitmotiv.

Leitmotiv Woman FW 11 12

Leitmotiv Woman FW 2011- 12

La collezione uomo Fall Winter 2010-2011 enfatizza il piglio avanguardistico del brand. Linee morbide e semplici si alternano ad una visione moderna e ironica della vita. Un viaggio onirico in cui la camicia è il motore di comunicazione dell’intera presentazione in cui volti anni Quaranta si alternano al continuo scambio tra i temi di caos e ordine, buio e luce. Così la donna, nella collezione Wunderkammer AI 2011-2012, segue il mood della linea uomo. Una visione futuristica e barocca dai tessuti avvolgenti.

E’ la Città dei sogni a dominare le creazioni della collezione maschile Spring Summer 2011, un tocco urban – chic in spazi continuamente scomposti, dove l’anima glam ma allo stesso tempo sofisticata del brand si esprime in tutta la sua poliedricità. Un mondo reale, un luna park, dove poter realizzare i propri sogni. Le stampe restano il punto di forza espressivo dei Leitmotiv. La collezione donna SS 2011 rievoca le atmosfere da Dreamland. Effetti di luce, policromie, giochi di ombre interagiscono magicamente con sagome allegre e colorate. Il gioco di chiaroscuri fa risaltare i personaggi incantati, equilibristi, guardiani, cigni e pavoni. Un pesce dalle squame floreali appare in versione tridimensionale negli accessori. Una collezione allegorica e divertente in cui i preziosi tessuti, come il pizzo macramè, vengono reinterpretati con il classico effetto surreale e trompe l’oeil del brand.

Per l’Autunno Inverno 2011-2012 è la realtà dei numeri, delle linee e dei volumi a farla da padrone. Un mondo di luce quello delle collezioni uomo e donna “Light Moriv”. Le stampe camouflage sembrano digitalizzarsi come fossero all’interno di un videogame vivente in cui tuffarsi. Le composizioni architettoniche si alternano a quelle urban. Non mancano gli animali sui tessuti decostruiti e gli insoliti intrecci di stoffa. Il segreto è cambiare punto di vista e vedere tutto sotto un’altra luce.

Ama Zonas Man SS 2012

Leitmotiv “Ama- Zonas Man” SS 2012

La Primavera Estate 2012 ha come protagonista un uomo cosmopolita, un giramondo metropolitano. “Ama-Zonas”, questo il titolo della collezione, è una collezione avventurosa con richiami esotici. Un moderno Robinson Crusoe si immerge in una natura rigogliosa e dominante tra tigri e pappagalli, stampe come souvenir dai colori accesi e brillanti. Non mancano valigie, borse a tracolla e sacche, accessori perfetti per la praticità quotidiana. Comoda e pratica anche la donna “Ama-Zonas, moderna viaggiatrice che sceglie di rincorrere mete sognate e ideali. Racconti onirici e fiori di loto si infrangono con il paesaggio urbano nelle stampe. Sete e organze dalla manifattura artigianale, pantaloni in lino,gonne a portafoglio, t-shirt, accompagnati dagli immancabili accessori perfetti per brevi lunghi viaggi.

Leitmotiv Woman FW 2011- 12

Leitmotiv Woman FW 2011- 12

Assolutamente irresistibile, inoltre, la collezione lusso di accessori uomo- donna e di cover di oggetti iconici contemporanei, “A”, completamente realizzata in Alcantara. Una ricerca continua della bellezza attraverso la sperimentazione tecnologica.

Se per l’Autunno Inverno 2012-2013 l’uomo si muove verso un universo elegante e sofisticato con cravatte in seta impreziosite da stampe multicolor, non rinuncia alla comodità con borse e bomber trapuntati e giacche in pelle dall’effetto vintage, realizzate da Luxury & Leather. Un uomo che sogna un universo spazio-temporale decontestualizzato esplorando mondi paralleli in bilico tra sogno e realtà. E La donna? La donna Leitmotiv stupisce senza rinunciare alla comodità, ama giocare con i tessuti, dai tubini stampati alle giacche assemblate con maniche in pelle. Una donna che vuole e prende tutto quello che desidera nel suo universo elegante: amore, passione, carriera, senza rinunciare alla ricercatezza dei dettagli.

leitmotiv ss 2011

Leitmotiv Man SS 2011

L’uomo SS 2013 insegue la Beat Generation, vaga in paesaggi appesi tra reale e ideale. Must have la borsa double face in canvas cerato e cotone spalmato, look perfetto per un viaggio disimpegnato. Il beach wear è frizzante: bermuda, pantaloncini e canottiere in tinta da sfoggiare sulle spiagge più affollate. Rigorosamente stampati, come da tradizione del brand, i jeans e pratiche le giacche con stampe che richiamano i dettagli delle maioliche. E’ il “Dream Day” di un uomo che sogna di andare verso orizzonti mitici e atmosfere sospese dal sapore pop.

leitmotiv Man SS 2012

Leitmotiv Man SS 2012

E se la collezione donna SS 2013, presentata alla fashion week di Berlino lo scorso Luglio, è sicuramente una colorata sorpresa, Leitmotiv si qualifica come uno dei brand italiani emergenti più avanguardisti del momento. Il duo stilistico ha infatti trasformato le originali stampe su tessuto nella colonna portante del proprio stile, senza dimenticare l’alta sartorialità del Made in Italy.

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