Fashion ID — 16 luglio 2013 at 10:39

Fashion ID #20 | Francesco Ballestrazzi

by
Nella foto il designer Francesco Ballestrazzi

Nella foto il designer Francesco Ballestrazzi

SOUNDTRACK: Arctic Monkeys – Do I wanna Know?

C’è tutta la maestria artigiana e l’arte di realizzare sapientemente manufatti nelle creazioni di Francesco Ballestrazzi, designer del brand Francesco Ballestrazzi Hats & Creations, nato nel 2011 dalla volontà di ideare copricapo scultura. Qualcosa di più di un semplice cappello che coniuga perfettamente arte e manualità.

Il cappello diventa estensione delle sensazioni e dei pensieri umani, proiezione del proprio modo di essere attraverso fantasiose creazioni che sulla superficie ovale e tridimensionale della testa trovano la loro origine trasformandosi in espressioni, a dir poco fantasiose, dei propri stati d’animo.

Ogni lavoro è rigorosamente handmade, realizzato con le più attente e sofisticate tecniche sartoriali dal designer che recupera, rivisitandola, la tradizionale modisteria italiana, arte dall’ intramontabile appeal, ormai sempre più rara. Tecniche differenti, sperimentazioni materiche, tonalità e colori diversi per collezioni che affrontano, proiettate nel futuro, avventure nuove ed entusiasmanti. Manufatti di lusso per una donna che ama essere insolita, estrosa ma allo stesso tempo elegante.

Francesco Ballestrazzi website

Francesco Ballestrazzi website

Francesco Ballestrazzi website

Francesco Ballestrazzi website

L’evoluzione del mercato ha tuttavia influenzato Francesco Ballestrazzi che nelle sue ultime creazioni ha lanciato una linea “Basic” rivolta ad un pubblico più comune, così da consentire a tutti di apprezzare il lavoro artigianale, e soprattutto artistico, che è dietro ad un cappello.La collaborazione con la designer Caterina Gatta, ideatrice di capi che riutilizzano in chiave contemporanea le stoffe vintage dei grandi della moda italiana e internazionale, ha riscosso un grande successo. Ecco cappelli che rievocano le atmosfere dei maestri stilisti del passato, da Valentino a Versace ed André Laug, attraverso forme, applicazioni e particolari decor che costituiscono il leitmotiv della collezione.

Francesco Ballestrazzi website

Francesco Ballestrazzi website

La ricerca estetica e il saper fare tutto trasformano i capelli di Francesco Ballestrazzi in capolavori di alto artigianato. Vere e proprie opere d’arte che esaltano l’eccellenza Made in Italy nell’era della standardizzazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 837 access attempts in the last 7 days.