home, Moda — 6 luglio 2021 at 09:47

Come costruire il perfetto look street urban in quattro mosse

by

Come ottenere un perfetto look street urban? È la domanda che molte appassionate di moda e tendenze si sono fatte in questi mesi, quando fu chiaro che tra i trend per la bella stagione ci sarebbe stato vestire secondo uno stile comodo, piuttosto casual, ma non per questo poco ricercato o privo di personalità.

Anzi: vestire streetwear, anche smorzandolo con dettagli più cittadini e senza tempo, è decisamente una scelta di carattere e che, soprattutto, dice molto del carattere della persona. Il giusto tocco di audacia senza aver paura di osare è l’unico vero elemento indispensabile per ottenere il perfetto look street urban. Poi basteranno solo una serie di accorgimenti pratici che dovrebbero permettere di evitare errori grossolani quando si va a fare shopping.

Dai capi oversize ai dettagli moda: guida al perfetto look street urban

Per non sbagliare parti optando per un capo oversize: felpe extralarge, jeans modello boyfriend, t-shirt ampia o, ancor meglio, camicia maschile rubata dall’armadio del fidanzato, sono perfetti per un look street urban femminile. Col tempo si imparerà soprattutto a giocare con i volumi e mixarli nel modo migliore, quello più capace di valorizzare le proprie forme (la camicia, per esempio, si stringe con una cinturina sottile o si indossa al contrario come nei migliori tutorial tanto in voga su tiktok ultimamente).

look-street-urban

La regola less is more vale sempre

Less is more è, per molti versi, un buon secondo principio da seguire per entrare nella “tribù” degli amanti dello streetwear più cittadino. Vale per i colori, con bianco e nero che sono di gran lunga gli accostamenti preferiti da chi sceglie questo stile, e vale soprattutto per le stampe. Non a caso se si dovesse scegliere un capo iconico dello stile street urban sarebbe, forse, la t-shirt con stampa grafica: meglio, tra l’altro, se la stampa è legata alla musica o a una serie TV.

Il jeans e il vintage style per essere anche green

Attenzione anche ai tessuti: jeanspelle sono essenziali per ottenere il perfetto look street urban. I secondi finiscono soprattutto su giubbini biker, gilet, scamiciati ma, anche, gonne o fuseaux attillati per chi proprio non vuole rinunciare a un tocco trendy. Il tocco in più lo aggiungono soprattutto capi vintage e recuperati dagli armadi dei genitori o, perché no, acquistati nei mercati dell’usato divertendosi a scovare chicche introvabili con cui fare mix e match tra nuovo e retrò. Spesso l’amante dello streetwear che vive in città è anche sensibile, del resto, a temi come i consumi circolari e la maggiore sostenibilità anche delle proprie scelte di abbigliamento.

Gli accessori per un look street urban

Per un perfetto look street urban non si può rinunciare, infine, soprattutto a dettagli preziosi o con personalità. Uno zaino tecnico è, per esempio, il perfetto alleato se ci si sposta molto per lavoro e lo si fa coi mezzi. Anfibi, tronchetti, stivaletti militari sono l’accessorio perfetto ai piedi di chi veste street urban: è per questo che i Prada stivali , meglio noti come chunky boots, dalla suola molto alta e che ricorda per molti versi quella delle scarpe tecniche, non mancano ormai da qualche anno e sono proposti, anzi, come veri e propri oggetti cult.

Se cercate ispirazione, fate un giro su Pinterest e date un occhio alle più recenti sfilate che prendono sempre più ispirazione dalla strada. Sapevate, infatti che gli stilisti stessi incaricano i cosiddetti cool hunter (cacciatori di tendenza) e gli streetstyle photographer per avere spunti nuovi? Magari il prossimo spunto immortalato sarai proprio tu!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 183 access attempts in the last 7 days.