Chiavette Usb: tra arte e design

Quando la tecnologia si fonde al design, il risultato trova in sè le caratteriste del bello e dell’utile. È questo quanto è avvenuto nell’invenzione delle nuove pennette usb, vere creazioni d’arte che non trascurano il lato dell’utilità. Possono essere impermeabili, anti-shock, ma anche più veloci grazie al nuovo standard usb 3.0. Così i nuovi modelli di pen drive e hard disk si candidano per esse uno dei migliori regali degli ultimi tempi. Sono utili, maneggiali e leggeri, e non scontentano nessuno.

I modelli proposti sono tantissimi. Dalla pen drive ecologica, a quella che resiste alle cadute e all’acqua. E poi c’è quella con l’interaccia Plug&Play, oppure quella eco-compatibile e biodegradabile. Insomma l’arte ora passa anche e soprattutto per l’informatica, e lo fa con le chiavi usb. Queste da quando sono entrate nel commercio hanno cambiato le abitudini di tutti coloro che lavorano con il computer, ma anche di chi usa la tecnologia per svago.

Niente più Cd-R che rischiano di non essere leggibili oppure che posso essere utilizzati una sola volta. Senza pensare che oltre la registrazione dei dati, le chiavette usb fhanno anche altre funzioni. Con questi piccoli marchingegni  ci si posso eseguire numerose applicazioni portabili e volendo anche un intero sistema operativo. Insomma una rivoluzione che ora si è unita al piacere dell’estetica e dell’arte.
I nuovi modelli proposti sul mercato sono tanti. C’è chi ha puntato per esempio più sull’utilità che sul lato estetico. Come il drive Usb 3.0 che offre la stessa semplicità d’uso e le funzioni plug and play delle generazioni precedenti ma con un potenziamento delle prestazioni e della gestione delle informazioni fino a dieci volte in più rispetto al passato. Offre una velocità di lettura di 80Mb/sec e una velocità di scrittura di 60Mb/sec. Per esempio un film di 1 ora e 44 minuti è trasferibile in 1 minuto e 13 secondi, mentre un Dvd di 2 ore 23 minuti  è archiviabile  in 1 minuto e 23 secondi.
Oppure c’è chi ha preferito rendere questi oggetti più attraenti e sicuri. Un esempio, lo è la pennetta di ultima generazione che, oltre ad essere colorata e con una forma molto carina, resiste agli urti e alle cadute, è impermeabile e garantita a vita: questa assicura elevati livelli di protezione dei dati anche in condizioni ambientali molto particolari. Per esempio in presenza di acqua, vibrazioni, colpi o anche shock elettrici.
E ancora: la pen drive in gomma dotate di interfaccia Plug&Play, simpatica, divertente e leggera. Queste hanno una velocità di lettura fino a 480 Mbps e una capacità di 4, 8 e 16 Gb. Oppure la chiavetta Usb eco-compatibile e biodegradabile realizzata in polimero ricavato dalla fermentazione dell’amido di mais che, dopo l’utilizzo, viene sintetizzato dai microorganismi presenti in natura per poi essere trasformato in CO2 e acqua.
Inoltre è dotata di un Led luminoso che si accende durante il collegamento. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Noi siamo immersi in un momento storico in cui l’arte affonda l’immaginazione, e la tecnologia non poteva rimanere fuori da questo circuito. E il tutto si condensa negli oggetti che oramai fanno parte della nostra quotidianità, e che chiavette usb ne sono una costante.

By: Valeria Pacelli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *