Blogger o giornalista?Giornalogger!

 

Nascono i blog e per il mondo della carta stampata è subito guerra. “Per essere un giornalista bisogna studiare!” oppure “chiunque può essere un blogger, basta aprire una piattaforma sul web e tutti diventiamo scrittori”, o ancora “parole e opinioni versate senza regole e controllo”. Le prime critiche mosse verso i blog non furono di certo positive e ancora oggi ogni blogger deve lottare per far considerare seriamente il proprio lavoro.

Dal lontano 1997, anno di nascita del primo blog, questa nuova forma di comunicazione è diventata un fenomeno inarrestabile, una realtà palpabile e visibile con cui bisogna confrontarsi.

Nascono i blogger, coloro che curano e aggiornano continuamente il loro spazio, interagendo con la community che li segue, influenzandola, dandole la possibilità di rispondere attivamente a discussioni.

Nel 2007 iniziano a comparire i fashion blog, attraverso i quali si lanciano tendenze, stili, si mostrano outfit e tutorial sul beauty.

Ogni fashion blog ha una sua storia, una sua struttura, un suo linguaggio.

The Sartorialist di Scott Schuman è stato sicuramente il più rivoluzionario e seguito di tutti i tempi. Un dialogo tra moda e fotografia è sfociato in un progetto artistico dove i protagonisti sono persone scelte tra le strade. Tante immagini che parlano da sole, senza il bisogno di testi che raccontano.

http://www.thesartorialist.com/

The Sartorialist
The Sartorialist

Regina indiscussa delle fashion blogger è sicuramente Chiara Ferragni con il suo seguitissimo The Blonde Salade. Un diario dove la blogger indossa outfit firmati e accessori moda. Una vera e propria vetrina, quasi una continua pubblicità con brevi testi che accompagnano le immagini. Una vera influencer che porta i suoi follower con sé in giro per il mondo facendoli sognare.

http://www.theblondesalad.com/

Chiara Ferragni- The Blonde Salade
Chiara Ferragni- The Blonde Salade

Ci si sposta in Italia con The wardrobe/ il vero lusso è essere sé stessi di Simona Melani e Andrea Vigneri. Un blog che si avvicina molto al lettore consigliando non solo tendenze ma mostre, spettacoli, eventi. Un sussidiario di cultura, dove l’immagine non narra senza un testo articolato.

http://www.thewardrobe.it/

 

Zoella della giovanissima blogger inglese Zoe Sug con i suoi tre milioni di followers dispensa consigli di moda, make-up, lifestyle. Immagini con descrizioni dettagliate compongono vere e proprie lettere scritte da un amica al suo pubblico di fiducia.

https://www.zoella.co.uk/

Zoe Sug- Zoella
Zoe Sug- Zoella

Oggi il fashion blog è visto come un canale immediato attraverso il quale fare notizia. Un megafono che diffonde e amplifica.

Regole e struttura sono precise. Una vera operazione matematica con parole chiave e ricerche accurate per essere tra i primi a comparire sul web.

La regola della piramide rovesciata tanto cara ai giornalisti diventa il copione per i blogger. Scaletta, uso delle immagini, lunghezza delle frasi, ritmo della scrittura. Non annoia, ma accompagna alla lettura come una guida.

Un diario che diventa fonte di notizie. Una rivoluzione che oramai è normalità.

Un articolo firmato da gionaloggers!

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