Eco Fashion, home — 20 giugno 2014 at 10:41

Bio Couture: la collezione Eco Fast Dress di Igam Ussaro

by

Ecology is the new black dress da quando la moda eco-sostenibile è diventata il nuovo volto nelle passerelle. E questo è anche il pensiero di Igam Ussaro, giovane stilista da sempre promotore di una moda sostenibile, che ha messo in gioco la propria creatività per realizzare una collezione di abbigliamento ecologico chiamata Eco Fast Dress.

Bio-couture

Giacca realizzata in fibre biologiche

La nuova collezione biologica di abbigliamento di Igam Ussaro è davvero sorprendente, in quanto realizzata attraverso materiali recuperati e assemblati con la termosaldatura. Questa tecnica, che nasce nel 1995, oltre ad essere originale è molto funzionale perché permette attraverso l’imballaggio dei diversi tessuti termoplastici di non avere cuciture e tagli oltre a ridurre notevolmente i costi di produzione e a velocizzare il processo di confezionamento.

Tutto ciò è reso possibile dal riciclo di articoli termoplastici post consumo, e ora anche da biopolimeri vergini biodegradabili al 100%, che attraverso un trattamento termico si trasformano in tulle, tessuti a rete, tessuti non tessuti lavorati e opportunamente nobilitati, ossia con una serie di processi vengono aggiunte stampe, decorazioni, vellutazioni o altro per renderli adeguatamente fashion, dando così nuova vita ad oggetti che si trasformano in indumenti del tutto nuovi grazie ad estro e fantasia stilistica.

ussaro-abito-rosa

Il sistema brevettato con cui realizza i capi prevede la termoformatura per modellare gli abiti, così da non richiedere neanche il taglio, per poi procedere con la termosaldatura che esclude l’uso di ago e filo. I vantaggi nell’uso di questa tecnica sono molteplici come quello di apportare un’ondata di freschezza nell’industria dell’abbigliamento migliorando le qualità funzionali degli abiti insieme ad un loro sviluppo più fantasioso, a ciò si aggiunge la velocità nel realizzare questo tipo di abbigliamento e la notevole riduzione dei costi lasciando così grande spazio alla progettazione stilistica.

La collezione Eco Fast Dress di Igam Ussaro è davvero completa da ogni punto di vista, per soddisfare tutte le esigenze. Abiti e accessori per il tempo libero come cappelli, sciarpe, borse e cinture e gli immancabili abiti da grand soirée e da sposa. Infatti ogni occasione può essere speciale se resa unica da ciò che indossiamo se si tratta di capi ed accessori realizzati ad hoc e rispettosi dell’ambiente. Come lo sgargiante impermeabile per le stagioni uggiose dalle ottime proprietà anti-pioggia e anti vento resistenti agli agenti inquinanti e tossici.

Bikini "Legami" realizzato in film di polimero riciclato termosadato

Bikini “Legami” realizzato in film di polimero riciclato termosadato

In occasione dell’estate sarà facile lasciarsi tentare dall’indossare l’innovativo eco bikini “Legami”, un eco-trendy fashion friendly costume due pezzi tascabile, taglia unica, realizzato in film di polimero riciclato e saldato tra i due strati igienici con certificazione alimentare. Peculiarità? Asciugatura lampo una volta usciti dall’acqua. Il bikini è in vendita a solo 10 euro su Mina Boutique, dove è possibile trovare anche gli altri capi e gli accessori firmati Ussaro.

Come spiega lo stesso stilista “il metodo è pertanto particolarmente adatto per produrre abbigliamento ecologico ed economico su vasta scala e per largo e generale consumo. Questi aspetti danno valore aggiunto al progetto nel suo insieme e conferiscono al prodotto finale un’entità eco amica e democratica, anticipando le tendenze emergenti di un mercato globale, sempre più sensibile alle tematiche ambientali”.  

Capi realizzati in pelle vegetale

Capi realizzati in pelle vegetale

Grande attenzione viene data non solo al prodotto ma anche al packaging. Tutto infatti viene realizzato con cura ed attenzione dall’inizio della produzione sino alla confezione finale. Ogni capo viene confezionato inserendolo in tascabili buste sottovuoto in grado di esaltarne le qualità del prodotto e la performance d’utilizzo da parte del consumatore. Questa procedura infatti rispetta perfettamente la filosofia del marchio andando a completare l’immagine di questo nuovo modo di vestire creato per soddisfare le istanze di un consumo sempre più consapevole. Il fashion ecofriendly è dunque entrato a pieni voti nel sistema moda ed è sempre di più, oltre che richiesto, all’insegna del bio e delle nanotecnologie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Bad Behavior has blocked 184 access attempts in the last 7 days.