Moda — 22 gennaio 2020 at 18:59

Antiche leggende e creazioni urban style: ad Altaroma il “Rinascimento giapponese” di Antonio Martino

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Un métissage di elementi creativi, simmetrie e asimmetrie, volumi scultorei e linee minimal a contrasto si incontrano nel ready to wear pensato da Antonio Martino per l’autunno-inverno 2020/21, che sarà presentato venerdì 24 gennaio, alle ore 21.30, durante la kermesse capitolina Altaroma al Guido Reni District. Atmosfere orientali, sperimentazioni materiche, ricerca e rivisitazioni contemporanee con accenti street style che trasformano l’alta moda in poetici sogni prêt-àcouture da indossareL’antica leggenda giapponese di Tanabata narra di due amanti che, separati per volere degli dei, sono costretti a vivere il loro amore solo il settimo giorno del settimo mese, una volta l’anno.

Antonio Martino_Rinascimento giapponese FW 20_21. Ph_Justyna Pawlowska

Antonio Martino_Rinascimento giapponese FW 20_21. Ph_Justyna Pawlowska

Affascinati da questa struggente storia d’amore, il 7 luglio gli abitanti del Sol Levante rendono omaggio agli innamorati più longevi dell’Oriente, realizzando degli origami piegati come tessuti con grande maestria e scrivendo frasi o romantici desideri su lunghi lembi di stoffa, poi annodati a rami di bambù nei luoghi di preghiera.

A ispirare la collezione Urban Park volume 4 è proprio la leggenda di Tanabata, molto diffusa nel periodo del Rinascimento giapponese. Dettagli di armature, kimono e paraventi finemente decorati danno vita a creazioni dal fascino metropolitano che sfruttano la natura di diverse texture: la morbidezza della lana, la durezza della pelle e la leggerezza geometrica delle lavorazioni plissé.

Antonio Martino_Rinascimento giapponese FW 20_21. Ph_Justyna Pawlowska

Antonio Martino_Rinascimento giapponese FW 20_21. Ph_Justyna Pawlowska

Penso che la moda abbia ancora la capacità di comunicare ed emozionare. Quando ho iniziato a disegnare il quarto capitolo di una linea che è ormai il mio tratto distintivo, mi sembrava naturale ricercare nella tradizione la modernità. E ho pensato al Giappone, luogo magico dove la contemporaneità abbraccia la storia. Il made in Italy ha bisogno di essere valorizzato e promosso all’estero attraverso un costante processo di internazionalizzazione. Ringrazio di cuore i miei genitori e la mia famiglia per aver creduto nel mio sogno”, dichiara lo stilista.

Antonio Martino_Rinascimento giapponese FW 20_21. Ph_Justyna Pawlowska

Antonio Martino_Rinascimento giapponese FW 20_21. Ph_Justyna Pawlowska

Giubbotti, cappe, felpe, abiti e capispalla dalle forme nuove, con particolari che sfidano la forza di gravità. Long dress realizzati per esaltare la femminilità e la sensualità della donna che, grazie all’originalità degli abiti, potrà provare la sensazione di essere ammirata intensamente come suggerisce la storica leggenda nipponica.

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