Abiti di cioccolato: a Parigi sfila la dolcezza

Ruches, applicazioni, trasparenze e geometrie. Tutti gli ingredienti che caratterizzano una sfilata di moda a tutti gli effetti. L’unica differenza è che qui l’ingrediente principale era davvero goloso: il cioccolato. Come ogni anno si è svolto a Parigi il caratteristico défilé che vede sfilare sulla passerella del Salon du Chocolat abiti che sembrano usciti da un atelier in piena regola, se non fossero rigorosamente tutti fatti di cioccolato. L’evento si è svolto come sempre in occasione dell’apertura della famosa fiera del cioccolato parigina, alla quale partecipano maestri cioccolatieri provenienti da 40 paesi differenti, per un totale di 400 espositori.

Credits Google
Credits Google

Le creazioni, realizzate dai più grandi maitres chocolatiers, in collaborazione con alcuni designers, non avevano davvero nulla da invidiare a quelle dei grandi couturiers parigini. Abiti sensuali con grandi trasparenze e ricami che sembravano vero pizzo, gonne di frange alla charleston, mini dress con balze e inserti sbarazzini. Non sono mancati nemmeno abiti da grande soirée, che non avrebbero sfigurato a una prima teatrale o a un grande evento.

Le applicazioni, che variavano da svolazzanti farfalle e roselline di gran classe, sono state realizzate con grande precisione e sorprendente realisticità. Ha suscitato grande ammirazione un abito rigido composto da corpino e gonna aderente con taglio a sirena indossato dalla cantante Alizée, non proprio pratico da indossare e ricoperto di Smarties, che andavano a formare una fantasia geometrica molto elaborata.

Gli abiti sono stati indossati magistralmente da star d’Oltralpe, tra cui Miss Francia 2015 Camille Cerf, la star della tv Karine Lima, l’ex tennista Tatiana Golovin e la cantante Sophie Tapie, che si sono esibite con grande disinvoltura e a ritmo di danza, come se vestirsi con abiti di cioccolato fosse la cosa più naturale del mondo. Allegre giravolte, movimenti sensuali e grande sicurezza hanno caratterizzato il loro incedere. Molte di loro hanno poi confessato di avere fatto fatica a non concedersi un assaggio durante le prove.

Gli abiti di cioccolato e gli accessori sono stati realizzati sfidando le leggi della natura. Tra i maestri cioccolatieri che si sono trovati ad affrontare questa sfida c’era anche Jeffrey Cagnes, che ha dichiarato: “Gli abiti sono fatti interamente di cioccolato, dei veri e propri dolci. La difficoltà maggiore è farli resistere a lungo perché in passerella fa molto caldo e si rischia che inizino a sciogliersi”.

L’atmosfera era delle migliori, si respirava quella gioia e quella spensieratezza che solo il cioccolato può dare. Un ingrediente che ci fa sentire sempre bambini, anche quando viene accostato a un mondo, quello della moda, che sembra quasi sempre austero e inarrivabile. Per una volta anche la moda si concede un piccolo sgarro e cede al cioccolato più goloso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *