Polimoda Talents presenta Erïk Bjerkesjö

Polimoda, Istituto Internazionale di Fashion Design & Marketing, è celebre non soltanto come scuola formativa di alto livello, ma anche come fucina di talenti.
Nel corso dell’ultima edizione della Polimoda Fashion Week, in concomitanza con Pitti Uomo 81, l’Istituto ha lanciato Polimoda Talents, un progetto che si propone come rampa di lancio dedicata a tutti gli ex allievi Polimoda. Un modo per farsi conoscere e, soprattutto, per presentare al pubblico e ai giornalisti la propria visione del futuro della moda.
Linda Loppa, Direttore di Polimoda, insieme ad un team di esperti, si è posta l’obiettivo di scovare ogni 6 mesi un talento tra i migliori ex studenti e di lanciarlo attraverso installazioni, mostre, talk e workshop all’interno della splendida cornice di Villa Favard, nuova sede di Polimoda, affacciata sul Lungarno Vespucci e uno dei fiori all’occhiello dell’architettura fiorentina.

Qui, tra stucchi barocchi e splendidi affreschi ottocenteschi, durante Pitti Uomo è stato presentato il primo talent, Erïk Bjerkesjö. Erïk è un giovane fashion designer originario di Stoccolma, che si è diplomato nel 2010 a Polimoda con un master in Advanced Fashion Footwear Design.
Figura poliedrica e intrigante, Erïk si interessa di moda, di musica e persino di fotografia. Alcune delle foto della sua campagna promozionale sono state scattate da lui stesso e sua è la musica di sottofondo che ti accoglie quando entri nella splendida Sala delle Mostre di Villa Favard, che ha custodito le sue creazioni durante la settimana di Pitti Uomo.

La collezione menswear di Erïk Bjerkesjö, composta da alcune calzature e abiti, è un inno all’eleganza maschile, caratterizzata da linee pulite e rigorose, tagli netti, sobrietà e una palette cromatica intensa e decisa: si va dal nero al grigio piombo, passando per tonalità canna di fucile e bianchi sporchi.
Oltre ai forti richiami neoclassici, la collezione di Erïk è anche un tributo all’artigianalità e ai valori della tradizione sartoriale italiana.

Le sue calzature, che comprendono una gamma di modelli che va dallo stivaletto all’elegante stringata, sono interamente realizzate da artigiani toscani.
Erïk infatti è rimasto fedele al luogo che lo ha formato professionalmente e ha deciso di realizzare le sue creazioni in Toscana.
Caratterizzate da una suola marchiata ad arte, dettaglio che simboleggia tutta la maestria nella realizzazione di prodotti di altissima qualità, le calzature di Erïk Bjerkesjö si contraddistinguono per il celebre tacco “Vienna” e per i due buchi, firma di Erïk, che preferendo la semplicità all’ostentazione di un logo, dimostra umiltà e una genuina devozione nei confronti del suo mestiere.

La linea di abiti dello stilista svedese si compone di cappotti e pantaloni di lana, camicie con doppio colletto, giacche di pelle con inserti in feltro e dettagli in alluminio, che decorano anche i tacchi di alcune calzature ed evocano atmosfere militaresche.
Innovazione e visione futuristica si combinano così ad un’attenzione particolare per i dettagli e ad meticolosa ricerca di materiali pregiatissimi. Il risultato è una collezione senza tempo che conquisterà tutti. Per quanto riguarda Erïk, sentiremo ancora parlare di lui!


courtesy Marlo Saalmink – Public Relations

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *